Comune e parrocchia insieme per la sicurezza: un incontro sul Controllo del vicinato

VERANO BRIANZA - Questa sera alle 21 in biblioteca si terrà un incontro di presentazione del Controllo del Vicinato: un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dalla parrocchia per aiutare i cittadini a vivere più sereni nelle loro abitazioni. Ma anche per invitarli a non chiudere gli occhi di fronte alle situazioni sospette.

Il tuo vicino è il miglior antifurto. Saggezza popolare, ma è anche lo slogan del Controllo del Vicinato, associazione che verrà presentata nella serata di oggi, venerdì 8 aprile con inizio alle 21, nella biblioteca comunale (via Sauro angolo via San Carlo).

L'iniziativa è dell'amministrazione e della parrocchia, che invitano i cittadini all'incontro pubblico. Un'occasione per imparare com'è possibile agire per difendersi dai furti e dalle truffe.

La sicurezza, del resto, dopo la crisi economica è forse uno dei problemi maggiormente percepiti dalla gente in questo periodo. Per questo motivo, con la collaborazione dei Carabinieri e della Polizia locale, si è deciso di organizzare questa serata.

Saranno presenti Camilla Redaelli e Maira Lopresti, referenti della zona di Monza e Brianza dell'associazione Controllo del Vicinato, che oltre a dare suggerimenti preziosi ai cittadini potranno mettere a disposizione la loro esperienza rivelando gli importanti risultati ottenuti in altri Comuni con poco impegno.

Il Controllo del Vicinato, infatti, si sta diffondendo sempre di più sul territorio brianzolo chiedendo ai cittadini di diventare parte attiva nella collaborazione con le forze dell'ordine, segnalando tutte quelle situazioni sospette che possono riguardare non solo la propria abitazione. Insomma, meno menefreghismo e più disponibilità. Potrà sembrare anche banale, ma altrove ha funzionato.