"I lunedì economici": biblioteca e docenti universitari per discutere della crisi e trovare soluzioni

VERANO BRIANZA - Inizia stasera in biblioteca la quarta edizione della rassegna de "I lunedì economici" organizzata dall'amministrazione comunale. Tre serate con la partecipazione di docenti universitari per parlare della crisi economica sotto diversi punti di vista.

Tre serate per discutere di uno dei temi di maggiore attualità negli ultimi anni: parte nella serata di oggi, lunedì 4 aprile, la rassegna de "I lunedì economici", organizzata dalla biblioteca civica "Monsignor Enrico Galbiati" di Verano Brianza. Un'iniziativa giunta alla quarta edizione e che, stavolta, si propone di dare una lettura degli anni della grande crisi 2008-2016.

Oggi il primo appuntamento stasera sul tema "La crisi e i grandi cambiamenti sociali: unalettura socio economica". Se ne parlerà con Lelio Demichelis, docente di sociologia economica all'Università degli Studi dell'Insubria e alla Supsi di Lugano.

Settimana prossima, lunedì 11, il tema sarà "L'attualità delle politiche keynesiane. Peso e ruole delle banche". Con l'intervento di Giancarlo Beltrame, professore all'Università degli Studi di Bergamo, dipartimento di scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi.

Ultimo incontro lunedì 18 per trattare "Crisi di struttura e organizzazione delle imprese: peso e ruolo dell'industria e del lavoro". L'ospite sarà Riccardo Leoni, professore ordinario di Politica economica all'Università degli Studi di Bergamo.

Tutti gli incontri saranno moderati da Roberto Romano, ricercatore della Cgil Lombardia. Si svolgeranno nella sede della biblioteca in via Nazario Sauro con inizio alle 21. L'ingresso è libero.