Passaggio a livello abbattuto, il traffico ferroviario va in tilt

VILLASANTA - Questa mattina treni in ritardo lungo la linea ferroviaria Monza-Lecco. Convogli che hanno sono giunti anche 50 minuti dopo l'orario previsto. La causa è stata l'abbattimento di un passaggio a livello alle 6.30 tra Villasanta e Triuggio-Ponte Albiate

Una mattina di calvario per i pendolari lungo la linea ferroviaria Monza-Lecco. Disagi e ritardi, che hanno iniziato a risolversi soltanto a partire dalle 7.50 quando la circolazione ferroviaria tra Villasanta e Triuggio-Ponte Albiate ha ripreso a funzionare e a tornare progressivamente alla normalità.

Il traffico ferroviario era rallentato dalle 6.30 per il danneggiamento, da parte di ignoti, delle barriere di un passaggio a livello regolarmente chiuse.

I convogli in viaggio hanno registrato ritardi fino a 50 minuti.

RFI rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto.

Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.