Pd: al via oggi la festa provinciale nel Parco

VILLASANTA - Da oggi fino a lunedì 5 settembre compreso nel Parco di Monza (via Nazario Sauro) è in programma la Festa dell'Unità organizzata a livello provinciale dal Partito Democratico. Ogni giorno due i dibattiti in programma su temi di attualità

Nel weekend più importante per la città di Monza, quello del Gran Premio d'Italia con la Formula Uno, si mette in moto anche il Partito Democratico: da oggi, giovedì 1, fino a lunedì 5 settembre al Parco (con ingresso da via Nazario Sauro a Villasanta) è in programma la Festa provinciale dell'Unità.

Un'iniziativa che richiama sempre molte persone e che, ogni volta, si contraddistingue anche per la volontà degli organizzatori di riempirla con contenuti, proponendo temi di attualità.

Oggi, giornata di apertura, alle 18.30 si parla de "La riforma del titolo V per gli enti locali": interverranno il professor Gabriele Bottino (docente di diritto amministrativo all'Università di Milano), Roberto Scanagatti (sindaco di Monza e presidente di Anci Lombardia), Gigi Ponti (Presidente della Provincia di Monza e Brianza), Luca Ornago (sindaco di Villasanta). In serata, alle 20.30, il tema sarà "Pari opportunità: le buone pratiche nelle amministrazioni". Con gli interventi della professoressa Carmen Leccardi(docente di Sociologia della Cultura all'Università di Milano Bicocca), Cherubina Bertola (vicesindaco di Monza), Miriam Perego (assessore di Brugherio), Lucrezia Ricchiuti (senatrice della Repubblica).

Domani, venerdì 2, alle 18.30 dibattito sul tema: "Parliamo tra di noi di giovani e diritti". Con Enrico Brambilla (capogruppo Pd in Consiglio regionale), Agnese Zappalà (Giovani Democratici Monza e Brianza). Alle 20.30, invece, spazio a "Il movimento visto da dentro - Testimonianze e riflessioni sul fenomeno politico del Movimento 5 Stelle". Saranno presenti Tommaso Currò (depuatto, ex M5S) e Carlo Sormani (Giovani Democratici Mb).

Doppio appuntamento anche sabato. Alle 18.30 "Quali diritti per il lavoro del futuro". Ne parleranno Marco Miccoli (deputato Pd in Commissione Lavoro), Maurizio Laini (Segretario generale Cgil Monza e Brianza), Pietro Virtuani (Segretario provinciale Pd Monza e Brianza). In serata, alle 20.30, "Isis,Turchia, Iraq, Brexit: quale Europa nel mondo che cambia?": dibattito con Lia Quartapelle (deputata Pd in Commissione Affari Esteri) e Giovanni Parigi (docente universitario esperto di cultura araba).

Nella giornata di domenica alle 18.30 confronto su "Compagno del secolo scorso". Ovvero la presentazione del libro di Gianni Cervetti. Sarà presente l'autore con Carlo Cerami (avvocato), Chiara Tagliabue (Giovani Democratici Mb). Spazio all'urbanistica in serata con "Non consumare più suolo: come?". Ospiti Miriamo Cominelli (Deputata Pd in Commissione Ambiente), Laura Barzaghi (Consigliere regionale) e Domenico Guerriero (consigliere provinciale).

Due incontri, infine, anche nell'ultima giornata. Lunedì 5 alle 18.30 "L'autunno d'Europa: le sfide della sinistra europea tra popolismo e nazionalismo", con Mattia Zunino (segretario nazionale dei Giovani Democratici), Brando Benifei (europarlamentare). Ultimo dibattito alle 20.30 sul tema: "Il tempo dei saperi: la cultura per battere la crisi e il populismo?". Se ne parlerà con Roberto Rampi (deputato Pd in Commissione Cultura), Antonio Cornacchia (art director e giornalista), Corrado Accordino (attore, regista e direttore teatrale), Cristina Redi (assessore alla Cultura del Comune di Desio), Nicolò Zaganelli (imprenditore e manager musicale), Willow (artista graficon neopop).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui