Dopo il Must anche la parte privata: Villa Sottocasa verso il recupero

VIMERCATE - Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto di recupero di Villa Sottocasa: l'ala nord, di proprietà della Società Leader. Si tratta della ristrutturazione dell’antico galoppatoio, delle serre e limonaia e la costruzione di un nuovo edificio in parte destinato a residenze e in parte ad attività commerciali. Dopo la parte pubblica del Must, anche quella privata torna al suo antico splendore.

Una buona notizia per la città di Vimercate e per la riqualificazione del suo patrimonio storico: nei giorni scorsi la Giunta comunale ha adottato il piano di recupero relativo all'ala nord di Villa Sottocasa, non di proprietà pubblica bensì della Società Leader.

L’intervento, previsto dal Pgt vigente e approvato dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici di Milano, è già stato oggetto di interventi manutentivi sia sulle facciate che sui tetti. Con l’approvazione di questo piano si avvia la fase più importante che restituirà alla città e al suo centro storico un edificio di valore storico monumentale.

Nel dettaglio il piano prevede la ristrutturazione dell’edificio di via Vittorio Emanuele (torre merlata e antiche stalle), dell’antico galoppatoio, delle serre e limonaia e la costruzione di un nuovo edificio che prevede una superficie lorda di pavimento pari a circa 566 mq e che sarà composto da due piani fuori terra. Il progetto prevede una parte residenziale situata al piano primo, secondo e terzo dell’edificio lungo la via Vittorio Emanuele II, mentre il piano terra sottostante sarà destinato ad uso commerciale. Gli edifici lungo via Terraggio Molgora (galoppatoio, serre e limonaia) ospiteranno funzioni terziarie e commerciali. Il corpo di nuova costruzione collocato in prossimità dell’edificio limonaia ospiterà al piano terra funzioni commerciali ed al piano primo funzioni terziarie.

A completamento dell’intervento sarà realizzato un percorso pedonale che permetterà di attraversare la corte interna posta a est dell’ingresso principale e di raggiungere le funzioni terziarie e commerciali del nuovo edificio e il Parco storico.

“Con l’adozione di questo importante piano, ci avviamo alle fasi finali per il recupero dell’immobile che, dopo tanti anni, restituiranno alla città anche le parti private di Villa Sottocasa – ha dichiarato Corrado Boccoli vicesindaco con delega alla pianificazione urbanistica. – Un edificio importante che si avvia alle fasi finali di cantiere, mettendosi al servizio del centro cittadino con le sue attività commerciali utili alla valorizzazione del nostro centro storico, con la possibilità per i pedoni di superare le strettoie dei Terraggi in sicurezza e in una cornice di pregio. Finalmente si avvicina il termine di chiusura di questo lungo cantiere dando così compiutezza al recupero della Villa con le sue apprezzate funzioni pubbliche come il Must e quelle di pertinenza privata. Un disegno organico, quello del recupero di Villa Sottocasa, che valorizza il centro della nostra città rendendo Vimercate sempre più bella e accogliente”.