Il sindaco in tour nei quartieri per spiegare come spende i soldi del Comune

VIMERCATE - Il sindaco Francesco Sartini è pronto per un piccolo tour nei quartieri della città. Da lunedì prossimo, 8 maggio, incontrerà i vimercatesi per spiegare come vengono utilizzati i soldi pubblici, così come stabilito dal bilancio previsionale

Trasparenza, sì. Ma anche volontà di informare tutti i cittadini di Vimercate. Il sindaco Francesco Sartini è pronto per un mini tour nei quartieri della città: sarà accompagnato da Claudio Grossi, assessore al Bilancio, per spiegare a tutti come funziona in Comune la gestione dei soldi dei cittadini.

Iniziativa lodevole, considerato che di solito il tema, benché importante, nei vari Comuni si limita ai lavori delle commissioni e poi alle seduta consiliari. E, in questo caso, accusare i cittadini di pigrizia o disinteresse sarebbe davvero fuori luogo: nulla di più difficile che seguire un corposo bilancio, stando seduti tra il pubblico, quando molto viene dato già per acquisito, salvo rispondere alle domande dei consiglieri.

Ben venga dunque questo appuntamento itinerante per la città che inizierà lunedì prossimo, 8 maggio, alle 21nell'auditorium della biblioteca. 
A seguire, martedì 9 maggio, sarà la volta di Oreno (presso l'auditorium della scuola Ada Negri, in via Matteotti, 16); martedì 16 maggio appuntamento a Ruginello, nella sala La Rotonda della Casa Famiglia San Giuseppe (via General Cantore, 7) e a chiudere Velasca, mercoledì 17 maggio in Villa Volontieri (via Velasca, 22).

Lo scopo degli incontri sarà non solo quello di spiegare le scelte effettuate da chi governa la città, ma anche quello di dare una formazione di base ai cittadini sulla finanza pubblica locale. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")