Marzo Donna: ventuno appuntamenti in rosa per tutti i gusti

VIMERCATE - Si apre oggi, con l'inaugurazione di una mostra d'arte a Villa Sottocasa, il ricco programma di Marzo Donna. Il cartellone organizzato dall'amministrazione comunale con le realtà del territorio e dedicato al gentil sesso

Qui a Vimercate si fa sul serio: nel mese che si vuole dedicare al gentil sesso non si tratta di un paio di iniziative organizzate per avere la coscienza a posto. C'è invece un ricco calendario nel contenitore di Marzo Donna con ben ventuno proposte per tutti i gusti che spaziano dall'arte, ai momenti di confronto, ai racconti, alle serate di sensibilizzazione. 

Il primo appuntamento è con "Forme & Colori", una mostra curata dalle artiste locali che si raccontano attraverso l'arte. L'inaugurazione è in programma oggi, sabato 4 marzo alle 17 in Villa Sottocasa. La mostra sarà poi visitabile fino al 12 marzo (tranne lunedì 6), tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Martedì 7, all'interno della mostra, serata musicale con omaggio a Domenico Modugno, "Che io possa essero dannato (se non ti amo)”, con inizio alle 21 e ingresso gratuito.

Mercoledì 8, data in cui si celebra la Giornata internazionale della donna, sono invece diverse le iniziative in programma. Sempre all'interno della mostra "Forme & Colori" è previsto un momento del tè, dalle 17 alle 19, ovvero una merenda etnica con tè e dolci dal mondo. I partecipanti dovranno portarsi la tazza da casa.

Allo Spazio Memma presso il centro "Il melograno" (via Cadorna, 12/d) si parla invece di "Racconti di parto" dalle 10 alle 12: un'occasione per condividere con altre mamme sentimenti, emozioni e paure. Incontro gratuito con Debora Comi, psicologa psicoterapeuta e con Silvia Bianchi, Ostetrica. E' gradita la prenotazione inviando una mail a nascita@centroilmelograno.it oppure telefonando al 349/4062460.

Al Centro Sociale San Gerolamo, infine, alle 15.15 lo spettacolo teatrale "Na pora tusa de campagna" a cura della compagnia amatoriale "I Barlafus" di Burago di Molgora.

Sabato 11, alle 17.30, si va in biblioteca per "Fuori onda: prove di trasmissione": è un aperitivo letterario con Lilli Valcepina e Mimma Pieri dell'Associazione Fahrenheit 451.

Il giorno successivo, domenica 12, c'è in programma "Camminiamo con il cuore – Stop alla Violenza". Una camminata per le frazioni contro la violenza sulle donne di 5 chilometri, con l'invito alle partecipanti di indossare qualcosa di rosso per dare un valore ancora più simbolico all'iniziativa. L'iniziativ, curata dal Gruppo Alpini, prevede il ritrovo alle 9 a Palazzo Trotti.

Nella stessa giornata, alle 14.30, Salute Donna invita invece tutti al "Centro giovanile Cristo Re" (via Valcamonica) per il torneo di Burraco. L'iscrizione costa 15 euro ed è comprensiva di happy hour e di premiazione finale. Per adesioni occorre telefonare al 349 2258592

Lunedì 13, in biblioteca, alle 20.30 lo spettacolo "Ombretta Calco" di Sergio Pierattini con la partecipazione di Milvia Marigliano. L'ingresso è libero.

Si parla invece di storia mercoledì 15, sempre in biblioteca ma alle 17, con "Solera Mantegazza". Appuntamento a cura dell'Associazione Fahrenheit 451. Si tratta di una conferenza di Parri dell’Associazione Mazziniana.

La biblioteca è il luogo di ritrovo anche venerdì 17 (con la presentazione alle 21 del libro "Le indomabili" di Davide Steccanella) e sabato 18 alle 17.30 con "Emancipazione: una storia al femminile lungo il ventesimo secolo": ovvero filmati provenienti da Studio Moro Archivio Storico, presentati da Roberta Bettino Moro.

Sempre sabato 18 la possibilità offerta dall'Associazione Sloworking con "Narrarsi Donna: viaggio alla scoperta dell’autostima e dell’autoefficacia". E' un laboratorio esperienziale, dalle 15.30 alle 18.30 nella sede di via Crispi 19. Prenotazione obbligatoria: 039 59 73 500 - info@sloworking.it. Per facilitare le donne, in concomitanza è previsto un servizio di intrattenimento per i bambini con merenda per il quale è richiesto un contributo di 6 euro.

Lunedì 20 marzo dibattito in biblioteca alle 21 sul tema: "Diciamo Stop alla Violenza - Parliamone e impariamo a difenderci". Intervengono il Cadom di Monza, e Defendo Krav Maga, corso di difesa personale. Perché prima di tutto, di fronte a un'aggressione, la prima esperienza di autodifesa avviene a livello mentale attraverso il confronto con se stessi e con le proprie emozioni. Gli aspetti psicologici verranno trattati da una psicologa psicoterapeuta.

Pensate che il programma sia concluso qui? Tutt'altro. Martedì 21 a Oreno ("La Sorgente") il programma propone "Melodie del Silenzio. Poesie, parole di donne”. La serata succesiva in biblioteca, alle 21, con la Banca del Tempo si parla di "I cicli della vita: adolescenza e maturità", con l'intervento di Diana Avellino e Maria Ortuso (entrambe psicologhe cliniche e psicoterapeute).

Giovedì 23 Nicoletta Sipos in biblioteca alle 21 presenta il suo ultimo libro, "La promessa del tramonto". Venerdì 24, invece, stesso luogo ma alle 20.30, lo spettacolo “Zia Severina è in piedi”, una storia di resistenza e di dignità, di un’ostinata lotta silenziosa e totale alla mafia.

Il weekend propone anche "Le quattro lune", un incontro in programma sabato alle 10 al centro "Il Melograno", rivolto alle donne e per le donne: un incontro da protagoniste per ascoltarsi, comprendersi, accettarsi in tutte le mille sfaccettature. Ingresso con offerta libera
Centro il Melograno, Via Cadorna n.12/d - ore 10.00
Ingresso con offerta libera e con prenotazione via mail all'indirizzo nascita@centroilmelograno.it o telefonicamente al  349/4062460. Domenica 26, invece, alle 17 nella sala Cleopatra di Palazzo Trotti, "Racconti di donna". Ovvero storie di vita raccontate dalle protagoniste.

Il ricco cartellone di Marzo Donna si chiude poi venerdì 31 con l'iniziativa dell'Associazione Sloworking che, in biblioteca dalle 16.30 alle 18.30, propone "Donne ed economia: storia di un amore possibile". Una tavola rotonda per confrontarsi su lavoro, denaro e impresa al femminile. Prenotazione obbligatoria: 039 59 73 500 - info@sloworking.it. Anche in questa occasione, per andare incontro alle esigenze delle donne, è previsto un servizio di intrattenimento per bambini con merenda per il quale è richiesto un contributo di 6 euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui