Sartini cercava 5 assessori: si sono presentati in 130

VIMERCATE - L'iniziativa del neo sindaco Francesco Sartini di richiedere candidature spontanee da parte dei cittadini interessati a entrare nella sua squadra di Giunta ha riscosso successo. A fronte di 5 posti disponibili si sono fatti avanti 130 persone proponendosi per il ruolo di assessore

Aveva pubblicato l'annuncio su Internet, come per una normalissima offerta di lavoro. E, tale, è stata anche la risposta. Anche se non si trattava di un'azienda alla ricerca di personale, bensì del neo sindaco Francesco Sartini che voleva selezionare i nuovi assessori.

Com'è costume nel Movimento 5 Stelle, non li aveva già in tasca, amici di vecchia data, bensì li ha cercati pubblicamente. Il problema è che a fronte della necessità di nominarne 5, lui si è ritrovato sul tavolo il curriculum di 130 persone interessate a quel ruolo.

In particolare il suo annuncio chiedeva di avanzare candidature spontanee da parte di persone residenti nel territorio vimercatese e competenti nei settori dell'Urbanistica, Cultura, Lavori pubblici, Politiche sociali e Programmazione economico finanziaria.

Chiusa la selezione con la mezzanotte di domenica, ora a Sartini non resta che vagliare tutte le candidature e iniziare al più presto i colloqui. Entro 30 giorni dalle elezioni deve convocare il Consiglio comunale, bisogna arrivare con la composizione della Giunta già pronta.