Michele Mauri al Must presenta "Salaì, l'altra metà di Leonardo"

VIMERCATE - Questo pomeriggio alle 17.30 Michele Mauri presenta al Must il suo libro "Salaì, l'altra metà di Leonardo". Dedicato a Giangiacomo Caprotti da Oreno, detto il Salaì, che rimase quasi tutta la vita vicino al maestro, del quale fu fedele compagno.

Questo pomeriggio, alle 17.30 si terrà la presentazione del libro "Salaì, l'altra metà di Leonardo", di Michele Mauri, edito da Bellavite. Il romanzo narra la vita di Giangiacomo Caprotti da Oreno, detto il Salaì, che rimase quasi tutta la vita vicino al maestro, del quale fu fedele compagno. Era il figlio adottivo di Leonardo? Era semplicemente l'allievo prediletto? Era il suo compagno? Quale fu il vero ruolo di Salaì? Non c'è risposta certa a queste domande, ma sappiamo con certezza che Salaì, il garzone che divenne l'allievo favorito, fu il solo che conobbe la parte più intima e minuta del mito.

Eppure molte storie della pittura non ne citano neppure il nome, alla stregua di un argomento su cui è opportuno tacere. Oppure inventare secondo la propria ispirazione. In questo romanzo Michele Mauri racconta la sua vita, amalgamando fatti certi, racconti, dicerie, curiosità per il non detto, sospetti.
 
La presentazione si terrà nella Sala del Feudo, accanto alla sala 5 del museo dedicata appunto a Leonardo da Vinci e Salaino, dove si raccontano la vita e le opere del genio toscano, e il suo rapporto con Giangiacomo Caprotti detto Salaino, la cui importanza non va ricercata nella sua produzione artistica, ma nel ruolo da lui rivestito: Salaino fu infatti uno dei più importanti discepoli e diffusori della maniera di Leonardo nella Lombardia del Cinquecento.

Accanto all'autore Michele Mauri, intervengono alla presentazione l'editore Paolo Bellavite, Mariasole Mascia (assessore alle Politiche culturali), Angelo Marchesi (direttore del Must).