Verano Brianza: quattro in competizione per succedere a Renato Casati
VERANO BRIANZA - Domenica giorno di elezioni in città. E, in ogni caso, sarà una nuova persona a sedersi sulla poltrona di sindaco per i prossimi cinque anni. L'attuale primo cittadino, Renato Casati, dopo due mandati consecutivi, come prevede la normativa si farà da parte
Il conto alla rovescia è quasi terminato: domenica i cittadini di Verano Brianza saranno chiamati alle urne per scegliere il sindaco dei prossimi cinque anni. Comunque vada, è un nome nuovo: perché il sindaco Renato Casati, dopo 10 anni di mandato, è costretto per legge a farsi da parte.
La lista ViviVerano, per conquistare ancora poltrona, punta sulla continuità: il candidato da sottoporre al giudizio degli elettori è infatti Massimiliano Chiolo, 67 anni, attuale vicesindaco con delega a Pubblica istruzione, Cultura, Lavoro, Attività produttive e commerciali.
Nella sua lista gli attuali assessore Dionisio Piovesan (che si è occupato di Lavori pubblici, Viabilità, Trasport e Protezione civile) e Luigi Giancarlo Gerosa (Bilancio e Programmazione). Nella sua lista anche gli attuali consiglieri Natalina Drogo, Claudio Minotti.
Tre gli avversari di Chiolo. La lista numero 1 (per estrazione) è "Io rispetto Verano" che presenta come candidato Lanfranco Borgonovo, 62 anni. Candidato della lista numero 2, è Giancarlo Calastri, 70 anni, alla guida di una coalizione di centrodestra che trova in lista Serafino Giuseppe Capovilla (consigliere uscente della lista "Lega Nord, Pdl, Per Verano) e Giovanni Inzillo (Nuova Verano). Terzo avversario, infine, è Maurizio Borgonovo di 64 anni, candidato dal Movimento 5 Stelle.
Una curiosità sull'età dei partecipanti alla competizione elettorale: i più giovani sono Giacomo Di Vico (Movimento 5 Stelle) e Marco Giuseppe Longoni (ViviVerano), entrambi di 21. Seguiti da Andrea Mignani ("Io rispetto Verano") di 23 anni.
Al contrario, andando a cercare quelli anagraficamente più "anziani", abbiamo Eugenio Trovati ("Calastri sindaco") di 66 anni. Seguito dal terzetto Luigi Giancarlo Gerosa (ViviVerano), Dionisio Piovesan (ViviVerano) e Serafino Giuseppe Capovilla ("Calastri sindaco") di 54 anni.