A Vimercate è "Mariasola" Mascia: fa corsa a sé, sfiora il trionfo al primo turno

VIMERCATE - Con queste premesse il ballottaggio sembra solo una formalità, anche se non si può mai dire finché non c'è il risultato ufficiale. Di certo Mariasole Mascia, candidato del centrosinistra, ha dominato il primo turno rischiando di arrivare alla maggioranza assoluta

Una serata trionfale per Mariasole Mascia (Comunità Solidale, Partito Democratico, Mariasole Mascia Sindaco, Sinistra per Vimercate). L'assessore uscente alla Cultura e Politiche giovanili, nel confronto con altri quattro candidati alla poltrona di sindaco di Vimercate, fa corsa a sé. La sua affermazione non è mai stata messa in discussione.

I motivi di interesse nella notte dello scrutinio elettorale, non sono però mancati. Prima di tutto perché all'inizio tutto faceva pensare che Mascia potesse addirittura arrivare al successo al primo turno saltando il ballottaggio. Alla fine, con le schede delle ultime sezioni, il vantaggio è leggermente diminuito. Stiamo comunque parlando di una che ha doppiato gli avversari, ma per sperare di indossare la fascia tricolore dovrà attendere il 19 giugno.

Al ballottaggio se la vedrà con Francesco Sartini, la vera sorpresa delle elezioni cittadine. Il candidato del Movimento 5 Stelle è infatti riuscito a supererare sia Cristina Biella (che contava sul supporto di Forza Italia e Lega Nord) sia il consigliere comunale uscente Alessandro Cagliani (lista civica Noi per Vimercate). Subito fuori dai giochi, invece, Roberto Re. Con la sua Civica Vimercate ha cercato di misurarsi con partiti radicati sul territorio, non riuscirà a sedersi in Consiglio comunale.