"Vie in festa": in città un weekend ricco di stand, musica, mostre, sport e divertimento
AGRATE BRIANZA - Il centro cittadino, la Cittadella della Cultura: tutto il territorio nel weekend sarà coinvolto da "Vie in festa", la rassegna che porta in città avvenimenti sportivi, concerti, laboratori per bambini, stand, mostre e tanto divertimento per tutti.
Tutti a raccolta al palazzetto dello sport di via Dante per la partita tra il Csa Basket Agrate e Seriana Bergamo: si apre così, questa sera alle 21.30, "Vie in festa 2015", la festa del paese che propone un ricco programma con tanti motivi validi per uscire di casa. Nella giornata di domani, sabato 3, alla Cooperatica e Circolo Achille Grandi di via Madonnina la mostra fotografica "Come eravamo", mentre all'auditorium "Mario Rigoni Stern" alla Cittadella della Cultura sarà possibile visitare la XXV Mostra micologica curata dall'Associazione Micologica Bresadola gruppo "Ercole Cantù", aperta dalle 14.30 alle 19. Se nel pomeriggio al palazzetto, dalle 15, è in programma un intenso calendario di sport, alla stessa ora nella Sala Expo alla Cittadella della Cultura si terrà la premiazione del concorso fotografico "Città di Agrate Brianza". Nella stessa occasione sarà possibile ammirare gli scatti su "I cortili di Agrate e Omate" a cura di Marco Negroni.
Domenica 4, invece, ce n'è proprio per tutti i gusti. Riaprono la mostra micologica e quella fotografica e, fin dal mattino, terrà banco il mercatino della Val Brembana nel cortile posteriore della Cittadella: stand di vendita di prodotti alimentari direttamente dai produttori.Presente anche lo stand del Consorzio Parco del Molgora con artigiani del legno, stoffe e apicoltura. Dalle 15 alle 18, invece, il laboratorio per bambini "Contadini per un giorno".
Nel pomeriggio apertura straordinaria della biblioteca. In piazza Santa Maria dalle 15 alle 15.30 "Le nuove note", ovvero gli allievi di musica d'insieme moderna del gruppo musicale "Le note". Dalle 18 alle 19, invece, "The royal ukulele pirate orchestra" in concerto. Nel Cortile della Cittadella, invece, la musica sarà portata alle 16 dal corpo musicale Sant'Eusebio in concerto.
Per quanto riguarda via San Paolo e vie limitrofe: dalle 9 alle 19 "Vie in festa" con stand, musica, laboratori, punti di ristoro, gioci per bambini, a cura dei Commercianti Agratesi. Stand espositivo dell'Associazione Sempre Giovani. Alle 9 la Messa con la partecipazione della schola cantorum, alle 10 in municipio la consegna del "Gelso d'oro" 2015. Nel pomeriggio alle 15 in piazza Sant'Eusebio l'apertura straordinaria del fondo della memoria, mentre all'istituto comprensivo di via Battisti apre la mostra "L'incontro artisti e poeti - alunni della scuola elementare di Agrate Brianza" promossa dal maestro Enzo Bontempi tra il 1957 e il 1963. Alle 18, infine, triangolare di calcio allo stadio di via Archimede tra la rappresentanza dei Carabinieri di Monza, rappresentativa della Polizia cantonale elvetica di Lugano e l'Associazione Medici Brianza e Milano "Medicuore".