Il borgo in festa con la Fiera di San Martino
BIASSONO - Con la corsa campestre di questa mattina, che vede protagoniste al centro sportivo le scuole medie di Biassono e Minusio, si apre ufficialmente la Fiera di San Martino. Tante le iniziative in programma nel corso dell'intero fine settimana.
Saranno i ragazzi ad aprire il ricco programma della Fiera di San Martino: una manifestazione tra folclore, storia, cultura, e tradizione. Questa mattina, infatti, al centro sportivo comunale si disputa la corsa campestre per gli alunni delle scuole medie di Biassono e Minusio. In serata, invece, all'oratorio maschile la cena tipica brianzola e caldarroste distribuite dal gruppo alpini di Biassono, poi l'intrattenimento musicale a partire dalle 21.30 con la "Vecchia e nuova osteria" di Nadir e Pelè.
Domani, sabato 7, dalle 8 del mattino in piazza Italia il mercatino agro alimentare. Alle 17 ci si sposta al museo civico "Carlo Verri" per la tradizionale degustazione del vino novello Sgurbatel. In serata cena all'oratorio e intrattenimento musicale.
Il clou, come sempre, nella giornata di domenica che ripropone in tutto ili centro cittadino il mercatino agro alimentare a partire dalle 8. Alle 10 in piazza San Francesco e largo Pontida il corteo per l'inaugurazione da parte delle autorità civili e religiose.Nello stesso momento nei giardini di Villa Verri (fino alle 18) la mostra di un anno di fotografie a cura del fotoclub "Sant'Andrea" e una dimostrazione di mobility dog. In largo Pontida, fino alle 18.30, la rappresentazione di una cascina storica con manifestanti in abiti tradizionali e mostra zootecnica. All'oratorio maschile, invece, la fattoria didattica per i più piccoli, l'esposizione di mezzi agricoli, il battesimo della sella e la dimostrazione di cani da salvataggio. Nel pomeriggio, sempre all'oratorio, alle 14.30 la Cursa di Asnitt. Alle 18 l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi chiuderà la manifestazione.