I bambini vanno in piazza alla scoperta dei giochi dimenticati

BOVISIO MASCIAGO - Una domenica d'altri tempi, quella di domani, per i bambini della città: si va in piazza San Martino per sfidare gli amici con i "Giochi dimentica". L'iniziativa, organizzata dall'assessorato alle Politiche sociali, è in programma a partire dalle 15.

Per alcuni sarà la scoperta di un mondo diverso, per altri la possibilità di cimentarsi in quelle attività che di tanto in tanto sentono descrivere dai genitori o dai nonni. Per tutti una certezza: con "I giochi dimentica", in programma domani a partire dalle 15 in piazza San Martino, ci sarà da divertirsi.

Quando non c’erano ancora il Game Boy, la Play Station, l’Happy Meal o addirittura la Tv…i bambini si divertivano? Giocavano? Certo che giocavano! Giocavano al Tiro alla fune, alla Lippa, a Un due tre stella, all’Elastico! Alcuni di quei giochi sono arrivati fino a noi, altri sono stati quasi dimenticati. Ciò che importa però sono i bambini. Non sappiamo se i bambini di oggi si divertano di più o di meno di quelli di ieri, la differenza, però, è che i giochi di una volta erano giochi che facevano usare le mani (non solo un paio di dita), facevano stare insieme (e non da soli davanti ad uno schermo) e si giocavano quasi tutti all’aria aperta (non sulla poltrona di casa).

Né le mani, né lo stare insieme, né l’aria aperta appartengono ad un mondo “vecchio”: appartengono al mondo, e questo dovrebbe bastare per aver voglia di giocarci anche oggi! E di certo i bambini di oggi avrebbero voglia di giocare ai “vecchi giochi”, se i grandi avessero voglia di insegnarglieli. Allora cogliamo l’occasione e ritagliamoci un pomeriggio per giocare al gioco di divertirsi come un tempo, anzi, come sempre!

“Il giardino dei giochi dimenticati” prevede 4 postazioni di gioco, dove i bambini potranno giocare singolarmente o a squadre. Per accedere al gioco i bambini dovranno prima passare a ritirare gratuitamente al "banco di cambio" 4 gettoni, dei semplici tappi di latta dorati, che verranno utilizzati come moneta corrente per accedere alle postazioni. Ogni gioco, in caso di vittoria, mette in palio altri tappi. quando ciascun bambino avrà terminato di giocare potrà tornare al "banco di cambio" dove riceverà, in base al numero di tappi vinti, un piccolo premio in ricordo della giornata. In caso di pioggia l'evento sarà sospeso.

1 commenti

maria rosa mazzocchi :
ci sara' una guida per far conoscere i giochi dimenticati? | sabato 20 giugno 2015 12:00 Rispondi