Formazione 'on the job': Gelsia premia gli stagisti

DESIO - Uno stage formativo in azienda e, al termine, non solo un arricchimento personale dal punto di vista lavorativo ma anche la premiazione: Massimo Borgato, presidente di Gelsia, ha voluto in questo modo riconoscere l'impegno e la serietà con cui i ragazzi hanno affrontato questa esperienza.

Nella giornata di giovedì 21 si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che, durante l’anno 2014, si sono avvicinati al mondo del lavoro e hanno svolto uno stage formativo in Gelsia Ambiente, acquisendo crediti formativi utili alla carriera scolastica.

Quattro gli studenti coinvolti nel progetto: Claudia Fabris dell’Istituto Superiore Mosè Bianchi di Monza, Matteo Crotta, Riccardo Arosio e Riccardo Finotto dell’Istituto Arcivescovile Pio XI di Desio, hanno svolto una “formazione on the job”, mettendosi alla prova per alcune settimane in un contesto lavorativo reale, che ha permesso loro di comprendere le dinamiche aziendali e di confrontarsi con i tutor che li hanno seguiti durante tutto il percorso.

“E’ importante che una Società rilevante come la nostra - ha spiegato il presidente Massimo Borgato durante la cerimonia - si apra al mondo della scuola. Sono sicuro che questa sia stata un’occasione di crescita per gli studenti che si sono avvicinati al nostro contesto lavorativo”. Poi rivolgendosi agli stagisti ha aggiunto: “Vi invito a proseguire con gli studi e a viaggiare, ad acquisire esperienze che poi vi aiuteranno nel mondo del lavoro e vi permetteranno di affrontare i contesti che vi si presenteranno”.

Positivi anche i riscontri dei ragazzi: “E’ stata una bella esperienza - dichiara Claudia Fabris, stagista del Mosè Bianchi - il mio periodo di stage in questo ambiente dinamico e stimolante è stato molto utile, perché mi sento più pronta, al termine del mio percorso di studi, ad entrare nel mondo del lavoro”.

Al termine della cerimonia, sono stati consegnati gli attestati e i riconoscimenti agli studenti per premiare l’impegno e la serietà con i quali hanno affrontato lo stage in Gelsia Ambiente.