Due fette di panettone per salvare i bambini malati di cuore

VIMERCATE - Sabato e domenica in piazza Santo Stefano saranno presenti i volontari della Fondazione Mission Bambini. Lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore della onlus che, nel 2016, si propone di salvare altri 100 bambini cardiopatici che vivono nelle zone più povere del mondo.

Prendete due fette di panettone e unitele per formare un cuore: il vostro gesto salverà la vita di tanti bambini cardiopatici. L’invito arriva dai volontari della Fondazione Mission Bambini, che nel fine settimana saranno nelle piazze di tante città italiane* con il panettoncino “soffice cuore”. I fondi raccolti serviranno ad operare 100 bambini nati con una grave malattia al cuore in un Paese povero. In Brianza i volontari saranno a Vimercate (in piazza Santo Stefano). 

Il progetto “Cuore di bimbi”
Nel 2005 la Fondazione Mission Bambini ha dato vita al progetto “Cuore di bimbi”, con l’obiettivo di salvare i bambini cardiopatici dei Paesi più poveri (800 mila nuovi nati ogni anno). Bambini che non hanno la possibilità di essere curati, perché nel  loro Paese mancano medici in grado di eseguire le operazioni e ospedali adeguatamente attrezzati. Per questo è necessario l’intervento della Fondazione, che organizza missioni all’estero di medici italiani volontari oppure viaggi della speranza in Italia. Fino ad ora grazie a “Cuore di bimbi” sono stati operati e salvati più di 1.400 bambini, 11.500 bambini sono stati visitati e hanno avuto una diagnosi corretta, centinaia di medici locali sono stati formati dagli specialisti italiani.


Gli obiettivi del 2016
Durante il 2016 nell’ambito del progetto “Cuore di bimbi” Mission Bambini sosterrà interventi nei seguenti Paesi: *Birmania, Cambogia, Eritrea, Kenya, Romania, Somalia, Uganda, Uzbekistan, Zambia e Zimbabwe. I medici che come volontari partecipano alle missioni all’estero per operare i casi più urgenti o più complessi, lavorano in Italia nei reparti di cardiochirurgia pediatrica di importanti ospedali, come ad esempio l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, l’*Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa. Grazie ai fondi raccolti con l’evento di piazza del 12 e 13 dicembre, Mission Bambini conta di salvare altri 100 bambini cardiopatici nel corso del 2016.


Il 12 e 13 dicembre in tutte le piazze
Come ogni anno, in prossimità del Natale, Mission Bambini ha organizzato l’evento nazionale “Le Piazze del cuore” a sostegno del progetto “Cuore di bimbi”. Più di 1.000 volontari saranno nelle principali piazze per raccogliere fondi, offrendo in cambio di una donazione il panettoncino “soffice cuore” con gocce di cioccolato. Oltre ai panettoncini, saranno disponibili ai banchetti anche i braccialetti in pizzo macramè realizzati da Cruciani C per Mission Bambini e i “cuoricini”: simpatici addobbi a forma di cuore per decorare l’albero di Natale. Mission Bambini ringrazia l’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, il sindacato unitario di categoria, che ha coinvolto i propri associati: sfruttando, infatti, la capillare presenza dell'Ancl sul territorio, ci saranno anche i consulenti del lavoro fra i volontari dell’edizione 2015 dell’iniziativa benefica “Le Piazze del cuore”.


Fondazione Mission Bambini Onlus
Mission Bambini è una Fondazione italiana laica e indipendente,
riconosciuta come onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). La Fondazione sostiene in Italia e nel mondo progetti che danno accoglienza, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare, istruzione ai bambini e formazione al lavoro per i giovani. A inizio 2015 la Fondazione italiana ha dato vita a Mission Bambini Switzerland e a Friends of Mission Bambini negli Usa. Dal 2000 ad oggi Mission Bambini ha sostenuto 1,2 milioni di bambini attraverso 1.250 progetti di aiuto in 72 Paesi del mondo. Il bilancio è certificato da una società esterna di revisione. Lo staff è composto da 30 collaboratori e da oltre 1.000 volontari in tutta
Italia.