Croce Bianca for Children: corso di primo soccorso pediatrico in municipio

BOVISIO MASCIAGO - Nella mattinata di sabato scorso, nella sala mostre del palazzo municipale, si è svolto un corso di primo soccorso pediatrico tenuto dalla Croce Bianca di Cesano Maderno. Iniziativa organizzata con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi alla persona.

Un corso di primo soccorso pediatrico in municipio. Si è svolto nella mattinata di sabato scorso, 9 maggio, tenuto dal vicecomandante della Croce Bianca di Cesano Maderno, Michael Checchetto, coadiuvato da due volontari. Erano presenti circa una quarantina di persone.

"Il Comune di Bovisio Masciago - ha commentato Barbara Colombo, assessore ai Servizi alla persona - ha voluto fortemente organizzare questo corso perché la sicurezza, soprattutto quando riguarda i bambini, viene prima di tutto. Abbiamo cercato di fornire a tutti i cittadini che lo desideravano un’opportunità per essere preparati ad affrontare le emergenze pediatriche che possono capitare quotidianamente".

Inoltre l’assessore ha voluto sottolineare i motivi per cui ha scelto la
Croce Bianca di Cesano Maderno per questo progetto: "E' presente in maniera molto attiva sul territorio del nostro Comune attraverso diversi servizi, tra cui la delegazione in Corso Milano e la convenzione per il trasporto dei ragazzi disabili".

Le persone che hanno frequentato questo corso hanno ricevuto un attestato di partecipazione e si sono dimostrate molto attente e coinvolte nel progetto, come dimostrato dai questionari di gradimento raccolti in cui abbiamo registrato commenti molto positivi.

Questa lezione si inserisce nel progetto "Croce Bianca for children" nato nel
2012 con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle manovre di primo soccorso pediatrico a tutti gli individui che hanno quotidianamente a che fare con bambini di diversa età. Tra le diverse persone per cui è stato pensato questo corso ci sono innanzitutto insegnanti, maestri ed educatrici (personale che lavora in asili nido, scuola materne ed elementari), ma anche genitori e nonni.

Il programma del corso prevede cenni a quelle che sono le urgenze ed emergenze pediatriche più comuni, quali le malattie respiratorie, l’ostruzione delle vie aeree, le crisi convulsive dovute a stati febbrili o traumi gravi. Si prosegue con la spiegazione del PBLS (Pediatric Basic Life Support) come supporto di base delle funzioni vitali nel bambino, la rianimazione cardiopolmonare pediatrica e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso si compone di due parti, dapprima una spiegazione teorica, a cui segue uno spazio dedicato alla pratica svolta su manichini.

"La sezione cesanese della Croce Bianca - ha sottolineato Marco Bonotto, comandante di sezione che risiede a Bovisio Masciago -  intende fortificare la sua presenza in paese. Anche se già da anni il suo silenzioso e oscuro lavoro nel tessuto sociale del paese è tangibile sotto diversi aspetti: la
presenza di ambulanze di pronto intervento attive nella sede della delegazione, il servizio di Guardia Medica, il servizio di trasporto dei ragazzi diversamente abili, l’assistenza alle manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione comunale e, ultimo ma non meno importante, l’organizzazione di corsi come quello di primo soccorso pediatrico. Inoltre il legame della nostra associazione con questa città è dimostrato anche dalla presenza nei nostri organi direttivi di persone residenti a Bovisio Masciago, come il comandante stesso e alcuni consiglieri, senza dimenticare i circa 50 volontari bovisiani che prestano servizio nella Croce Bianca di Cesano Maderno. Il nostro essere al servizio del prossimo è sicuramente legato ad un diritto sociale della popolazione, che noi da sempre interpretiamo come una onlus strettamente legata al territorio dove opera, proprio per non
dimenticarci che a volte si pensa che solo chi sta molto lontano da noi sia colui che ha bisogno. In questo senso, e anche rimarcando la filosofia di Croce Bianca legata alle sue radici cristiane, vogliamo essere partecipi della vita della città anche attraverso una stretta collaborazione con la parrocchia Beato Luigi Monti".
Contenuti sponsorizzati

L'allenamento inizia fuori dalla vasca!

Motivazione. Il nuoto, come molti altri sport, necessita di concentrazione, intenzione e motivazione..

Il ruolo del Caregiver nello sviluppo del linguaggio del bambino

Dagli ultimi studi, su origine e sviluppo del linguaggio, emergono importanti scoperte che..

Non ci riesco, non ce la farò mai!

Come raggiungere mete importanti A volte raggiungere obiettivi che per noi sono importanti..

Ottica Sirtori: un nuovo look e tante garanzie per la tranquillità del cliente

Aria nuova e fresca da Ottica Sirtori, e non solo negli ambienti, moderni..

Nuova collezione 2016/17

Siamo lieti di presentarvi la nuova collezione di occhiali da vista e da..