Tasi: uno sportello in Comune per aiutare i cittadini

ALBIATE - A partire da settimana prossima, fino al 16 giugno, è possibile recarsi all'ufficio Tributi per il calcolo della Tasi e per la stampa dei relativi moduli di versamento. L'attività per il pubblico è garantita nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

C'è comunque da pagare, ma almeno si può farlo senza difficoltà: chi non è in grado di accedere ad una connessione internet per il calcolo delle imposte o di rivolgersi a Caf e consulenti fiscali, può recarsi in municipio. L'ufficio Tributi, che si trova al secondo piano del palazzo comunale, sarà disponibile per effettuare il calcolo con i cittadini e stampare i
relativi moduli di versamento.

Il servizio inizierà questo lunedì 18 maggio e terminerà il 16 giugno. L'orario di sportello è previsto nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

All’Ufficio Tributi il cittadino, prima di accedere al servizio, dovrà prendere
il numero di prenotazione progressivo all’ingresso: sarà possibile effettuare circa cinquanta calcoli nelle aperture mattutine ed in quelle pomeridiane, con un massimo di due calcoli per persona.

E’ indispensabile presentare i dati fiscali del contribuente e le visure catastali degli immobili assoggettati alla TASI (abitazione principale e relative pertinenze, fabbricati rurali ad uso strumentale e Fabbricati censiti nel Catasto in categoria D).

L'amministrazione comunale ricorda comunque che l'utente è l'unico responsabile della correttezza dei dati forniti per il calcolo della TASI.