Confalonieri: "Grazie alle associazioni ad Albiate lo sport è di casa"

ALBIATE - Ha ottenuto un enorme successo l'iniziativa "Sport nel parco", che si è svolta sabato nei giardini di Villa Campello. Soddisfazione nelle parole dell'assessore Fabrizio Confalonieri e di Massimo Zanchettin, presidente della Consulta per lo Sport.

Tanta partecipazione ed entusiasmo alla manifestazione "Sport nel parco", la rassegna dedicata alle associazioni sportive che operano sul territorio cittadino e che si sono date appuntamento sabato nei giardini di Villa Campello.

"E' la sesta edizione - spiega Fabrizio Confalonieri, assessore che tra le sue deleghe ha anche quella allo Sport - ed è un appuntamento molto atteso e sentito. Dodici le associazioni presenti, la formula pensata per l'occasione è stata quella di un allenamento vero e proprio all'aperto. Un banchetto, del resto, per quanto molto importante non permette ai ragazzi di vedere fino in fondo in cosa consiste la disciplina".

E di bambini ce n'erano davvero tanti. Complice anche un simpatico gioco che li "costringeva" a passare da tutte le società presenti, hanno avuto modo di ammirare sport che forse non sapevano nemmeno che esistessero.

"Se vogliamo fare i pignoli qualcosa manca sempre - afferma l'assessore - ma credo sia singolare trovare in un Comune di 6 mila abitanti un'offerta sportiva così variegata. Abbiamo anche tre società di arti marziali, una di ritmica, danza sportiva. Davvero congratulazioni alle associazioni, capaci di coinvolgere i nostri ragazzi".

Non sono solo parole di circostanza. Lo dicono anche i numeri: "Qui - ci racconta Massimo Zanchettin, presidente della Consulta per lo Sport - l'80% dei ragazzi in età scolare pratica sport. Percentuale altissima. E abbiamo il 70% dei ragazzi che lo pratica almeno due volte alla settimana, di sicuro anche grazie ai progetti di sport a scuola che sono riusciti a stimolare la curiosità e la passione dei ragazzi".