Campanella, niente debiti: il progetto digitale ripagato in soli venti mesi

BOVISIO MASCIAGO - Scommessa vinta quella del proiettore digitale, per il cineteatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV. L'investimento sulla nuova tecnologia, che ha messo in ginocchio diverse sale, ha rilanciato l'attività e i 40 mila euro sono stati ripagati in meno di due anni.

Meno di due anni, solo venti mesi, per raccogliere i 40 mila euro necessari e pagare la nuova tecnologia  digitale installata al cineteatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV. Un progetto che aveva messo in difficoltà la parrocchia che, con l'avvento della nuova tecnologia, si era trovata di fronte alla difficile scelta: chiudere la sala cinematografica o mettere mano al portafoglio per un investimento tutt'altro che indifferente. Nella convinzione che il cinema non è solo svago ma anche funzione educativa, si era poi scelto di percorrere la strada del digitale.

"A poco meno di un anno dall’entrata in funzione del nuovo sistema di proiezione - afferma Giorgio Vago, responsabile della struttura - è arrivato il momento di dire un grazie immenso a tutti quanti hanno collaborato (e sono davvero tanti): ai privati, alle associazioni, ai gruppi sportivi, alle scuole ed alle tante realtà del territorio. Tutti hanno condiviso con entusiasmo e partecipazione questo impegno per dotare La Campanella della nuova tecnologia digitale".

Un progetto che Vago definisce "impegnativo, bello, gratificante. A volte è perfino emozionante condividere, organizzare, inventare eventi e occasioni per la raccolta fondi ai quali in tanti hanno risposto. Sempre col sorriso e con disponibilità".

A fianco dei volontari della Campanella si sono succeduti come in una staffetta virtuale i componenti del Gruppo Culturale, gli Amici della Melgacciata, del Comitato San Martino e tante realtà associative che hanno condiviso e supportato con convinzione la scelta della tecnologia digitale in Campanella. I numeri delle presenze alle proiezioni sono aumentate in maniera sensibile, sono stati proiettati film in prima visione e molte “seconde visioni”, in futuro sarà ancora meglio.

"Molto probabilmente - commenta Vago - visto l’impegno e la fiducia acquisita da parte della Campanella delle case distributrici, il film di Natale 2015 sarà Star Wars; in uscita il 16 dicembre a livello nazionale. Non mancherà ovviamente anche il film su Papa Francesco di prossima uscita. Sì, perché la Campanella sta guadagnando, di mese in mese, posizioni ed importanza nel panorama delle sale della comunità del nostro territorio. Per gennaio 2016 sono previsti due “film evento” prodotti da Sky Cinema: “I Musei Vaticani” (classificatosi come il contenuto d'arte più visto nella storia del cinema nel mondo, distribuito in 60 paesi e 2.000 sale cinematografiche per oltre 220 mila spettatori) e la “Galleria degli Uffizi di Firenze” con spettacolari immagini aeree della città, realizzate grazie all'utilizzo di un elicottero e un drone e riprese esclusive in luoghi o punti di vista inediti, come la Cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria ripresa all'alba, deserta, in tutta la sua magnificenza: occasione  straordinarie di arte e cultura portate nella nostra Sala della Comunità. Avanti così, da sempre con impegno, passione, responsabilità".