"Diversi.... ma pari": tre incontri in municipio per parlare del rapporto tra i generi

BOVISIO MASCIAGO - Tre appuntamenti in municipio, ogni due settimane, per affrontare il discorso della differenza e della parità nei rapporti tra i generi. Organizzati dal Comune con la Cooperativa Stripes, Pedagogika e il patrocinio dell'Asst di Monza e Brianza nonché della Regione

"E' un'iniziativa tosta, ti fa riflettere, ti mette in discussione. E' un'iniziativa che non ha ideologie politiche, è stata patrocinata da Regione Lombardia e ci auguriamo che possa coinvolgere anche le giovani donne. E' il momento in cui siamo chiamati a capire chi siamo". Così il sindaco Giuliano Soldà presenta "Diversi.... ma pari", ciclo di tre incontri che inizia quest'oggi, venerdì 28 con inizio alle 17.45 in municipio.

Un ciclo di incontri promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e coordinato dalla Cooperativa Sociale Onlus Stripes, in collaborazione con la rivista online Pedagogika.it , il centro psico-pedagogico di aiuto alla famiglia “Il posto delle Parole”, con il supporto dei comuni dell’Ambito Territoriale di Desio e il Patrocinio dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (A.S.S.T.) di Monza.
 
L’organizzazione nasce dalla volontà di offrire dei processi partecipativi e creativi, al fine di restituire un contributo concreto e profondo sulle differenze e le parità nei rapporti tra i generi. Non una semplice campagna di informazione contro la violenza alle donne, ma uno sguardo più ampio, che mira a mettere l'accento sulle forme, i meccanismi e le dinamiche che condizionano la nostra società.

Il primo appuntamento è sul tema: "Differenza e relazione tra i generi". Introduce Patrizia Petroni, psicologa e coordinatrice Stripes. Si tratta di un incontro e laboratorio teatrale con l’attrice regista Ornella Bonventre.

Il teatro è il luogo ideale per entrare nei territori della relazione e del rapporto tra i sessi e quindi tra persone. Tramite il lavoro sull’azione vocale, sul linguaggio del corpo, sull’improvvisazione, sulla relazione con lo spazio, con se stessi e con l’altro è possibile educare se stessi e le relazioni. E’ possibile elaborare le proprie emozioni e trasformarle positivamente mettendole in gioco. Dove risiede la femminilità e la mascolinità? Il gioco dei personaggi nel teatro può consentire di togliere le maschere ai ruoli che dividono. Tolta la maschera si scopre un abbraccio e si apre la via per il sorriso. Un laboratorio teatrale è un piccolo luogo di libertà dove riflettere insieme sull’identità. Partendo da questo incontro è possibile sviluppare in seguito un percorso più lungo e articolato.

L'11 novembre si parlerà di "Relazione tra i generi e violenza", mentre due settimane più tardi l'ultimo incontro sul tema: "Educare alla gestione del conflitto, prevenire la violenza... è possibile?".

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione telefonando in Comune allo 0362/511.228/265 oppure inviando una e-mail all'indirizzo sociale@comune.bovisiomasciago.mb.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui