La grande arte torna alla Campanella: i nostri tesori sul grande schermo

BOVISIO MASCIAGO - Questa sera alla Campanella riprende il ciclo dedicato alla scoperta della grande arte: proiezioni in altissima definizione che ci permettono di scoprire alcuni tra i nostri tesori più conosciuti al mondo, visti in modo davvero insolito

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno con i film sui Musei Vaticani, sulla Galleria degli Uffizi di Firenze e sul Teatro alla Scala di Milano, che hanno visto più di 1000 spettatori presenti in sala, ecco che il cine teatro La Campanella di Bovisio Masciago ripropone un’occasione di cultura e di arte di altissima qualità.

Partirà oggi, venerdì 28 ottobre, col patrocinio del Comune di Bovisio Masciago, il nuovo ciclo di film sull’arte; inizierà con Roma e le Basiliche Papali: viaggio virtuale tra le maggiori Basiliche romane: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura. La presentazione del film dice: “Ci sono luoghi nel nostro paese che rappresentano quanto di più alto è mai stato prodotto dal genere umano. Ci sono momenti in cui lo sguardo del mondo si rivolge ad essi. Occasioni imperdibili per mettere le più avanzate tecnologie di ripresa, cinematografica e televisiva, al servizio della storia, dell’arte, della spiritualità e della cultura”.

Sarà poi la volta dell’Accademia Carrara di Bergamo il 4 novembre uno dei numerosi tesori d'Italia rimasti a lungo chiusi al pubblico e ora finalmente tornati alla luce.

Annovera nella sua collezione oltre 600 dipinti, tra cui quelli di Raffaello, Mantegna, Bellini, Botticelli, ma anche moltissime opere di grandi artisti dal Rinascimento alla fine dell'Ottocento. Chiusa nel 2008 per restauri, l'Accademia è stata riaperta solo pochi mesi fa raccogliendo un boom di visitatori. 

Chiuderà il “trittico“, venerdì 11 novembre, il film  Leonardo DaVinci, il Genio a Milano; a partire dalla mostra a lui dedicata a Palazzo Reale di Milano, mentre era in corso l'Expo, il documentario ripercorre l'attività di Leonardo Da Vinci nel periodo in cui si trovava nella città durante la signoria di Lodovico il Moro. Ciò consente di collocare alcune sue opere nel contesto culturale e sociale dell'epoca in cui sono state concepite.

La Campanella, sempre particolarmente attenta ed al servizio della cultura locale, ha programmato doppie proiezioni: il venerdì e il lunedì successivo, questo sforzo economico e operativo parte però dall’orgoglio di offrire cultura al territorio allargando e moltiplicando le opportunità di assistere alle proiezioni. Cultura di altissimo livello, non a caso tutte le riprese sono state effettuate in digitale 4K (altissima definizione delle immagini) ed il sistema di proiezione della Campanella installato poco tempo fa è 4K.

E’ possibile sottoscrivere abbonamenti a prezzo agevolato e con posti riservati; queste le date:
- 28 ottobre e 31 ottobre: San Pietro e le Basiliche Papali
- 4 e 7 novembre: L’accademia Carrara
- 11 e 14 novembre: Leonardo da Vinci, il Genio a Milano


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui