Film, risate e partecipazione per i dieci anni della Campanella

BOVISIO MASCIAGO - Il cineteatro "La Campanella" nei giorni scorsi ha festeggiato dieci anni di attività. Con la proiezione di un film mercoledì 21 e con tante proposte nella giornata di domenica per avvicinare i cittadini

Due momenti diversi per un anniversario davvero significativo: il cineteatro "La Campanella" settimana scorsa ha festeggiato i primi dieci anni di attività dopo la chiusura e dopo l'intervento che aveva restituito alla comunità cittadina una sala rinnovata e moderna.

Lo splendido docufilm sulla figura di Michelangelo, proiettato in prima visione mercoledì 21, ha visto una folta partecipazione di pubblico, confermando il trend positivo di tutta la stagione, e preannunciando un 2017/2018 di successi e presenze in termini cinematografici, sia che si tratti di film sia che si tratti di arte o altro.

La giornata di domenica, invece, ha coinvolto l’intera comunità cittadina, con tante iniziative differenti a partire dalla mattinata sino al tardo pomeriggio. Dalle 9.30 circa la piazza Anselmo IV ha iniziato ad animarsi.
Le attività di raccolta fondi sono state fondamentalmente due: la vendita di confezioni di vino con etichetta personalizzata e dedicata all’anniversario de La Campanella, e di pane fresco e focaccia (generosamente donato dai panettieri cittadini Briciolina, Calderoni, Galimberti, Manzotti e Vivace) organizzata dal Gruppo Culturale.
L’appuntamento con la Messa alle 11 ha richiamato i volontari del cineteatro e ha visto la partecipazione del Coro CAI, che proprio 10 anni prima aveva presenziato alla giornata inaugurale. Grande affluenza all’aperitivo offerto alle 12, che ha raccolto autorità, sacerdoti, e soprattutto le tante persone, e i tanti amici, che hanno voluto festeggiare insieme questo anniversario.

Il pomeriggio è stato completamente all’insegna dell’intrattenimento. Uno spettacolo divertente, variegato, e animato da diversi spunti culturali ha suscitato interesse e partecipazione di pubblico. Alessio Parenti (Zelig) con Omar Pirovano ha tenuto banco, sotto il duplice cappello di presentatore e comico, riuscendo ad alternare in modo armonico e frizzante la presenza sul palco del gruppo musicale I Menagrama, degli attori dialettali della compagnia Quelli dell’Arcobaleno e dell’affezionato Coro CAI.

Le risate e gli applausi del pubblico hanno accompagnato gli artisti sul palco che insieme hanno offerto un pomeriggio piacevole e spiritoso, un bel modo di festeggiare il decimo anno di attività de La Campanella.

Gli interventi di Giorgio Vago, responsabile del cineteatro, del sindaco Giuliano Soldà e dell’allora (2007) sindaco Giuseppina Stella hanno ripercorso brevemente i successi finora raggiunti, gli stimoli e le idee per il futuro, il valore che una struttura del genere rappresenta sul territorio e gli obiettivi di qualità che sono perseguiti sin dal giorno di apertura al pubblico.

"Un ringraziamento particolare - afferma Giorgio Vago - per l’impegno e la passione dei tanti volontari impegnati nella gestione della struttura, e per le persone che settimana dopo settimana, mese dopo mese, stagione dopo stagione, con la propria presenza sostengono da 10 anni La Campanella: volontari e spettatori sono il vero cuore della Sala della Comunità".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")