La nuova scuola nella graduatoria regionale, Soldà incrocia le dita

BOVISIO MASCIAGO - Il primo passo è stato fatto: il progetto per la nuova scuola primaria risulta al 40° posto della graduatoria di Regione Lombardia. Ora bisogna attendere che il Ministero decida quanti progetti finanziare e con quale importo. Il sindaco Giuliano Soldà è moderatamente ottimista.

Regione Lombardia ha approvato nei giorni scorsi il piano contenente i progetti relativi all’edilizia scolastica realizzabili nel 2015 e ammissibili al finanziamento. Il Progetto presentato dal Comune di Bovisio Masciago per la realizzazione della nuova scuola primaria è stato ammesso in graduatoria.

Il Piano approvato dall’ente regionale per l'anno 2015 si compone di due elenchi: quello dei “Comuni” che presenta un totale di contributi richiesti pari a € 275.492.733,81 e quello di “Province e Città Metropolitana” con un totale di contributi richiesti pari a € 28.637.118,00.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ora provvederà a trasmettere la documentazione pervenuta da tutte le regioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad inserire il tutto in un’unica programmazione nazionale. Il Ministero poi ripartirà la somma a disposizione tra tutte le regioni.

“È ancora troppo presto per azzardare delle ipotesi - afferma il sindaco Giuliano Soldà - però siamo molto contenti di essere riusciti ad entrare in graduatoria e manteniamo un sano ottimismo. Su 300 progetti ammessi, il nostro si trova al 40° posto. Il primo obiettivo e cioè quello di rientrare tra i progetti finanziabili nel 2015, è stato raggiunto, ora non resta che attendere di sapere quale somma verrà messa a disposizione dal Ministero e quanti progetti saranno realmente finanziati”.