Nasce il Fondo Pierluigi Ghianda: in biblioteca 400 volumi di pregio, collezione privata del maestro

BOVISIO MASCIAGO - A un anno dalla scomparsa, i familiari hanno deciso di donare al Comune 400 volumi pregiati, collezione privata di Pierluigi Ghianda: il celebre cittadino, conosciuto in tutto il mondo quale "maestro del legno", a cui sarà intitolata un'aula nella biblioteca civica

Ha lavorato con le aziende e con i designer più famosi di tutto il mondo. Le sue opere, i suoi capolavori benché lui amasse definirsi uomo di bottega, trovano esposizione in tutti i continenti suscitando a tutt'oggi ammirazione. Pierluigi Ghianda, uno dei cittadini più illustri nella storia di Bovisio Masciago, trova ora un degno riconoscimento anche nella sua città: oggi alle 18.30, l'inaugurazione della sala della biblioteca civica di via Cantù a lui intitolata, che ospiterà il "Fondo Pierluigi Ghianda", una raccolta di oltre 400 volumi, donati dalla famiglia, che rappresentano la collezione privata del maestro.

Se n'era andato nel 2015, all'età di 89 anni, suscitando profonda commozione e riconoscimento. Perché, imprenditore di successo, era stato uno dei maggiori protagonisti del settore del legno, trasformando quello che poteva essere un elemento non solo in un oggetto funzionale, ma addirittura in un'opera d'arte.

I 400 volumi donati dalla famiglia sono un patrimonio di arte, architettura, design, arredamento. Un assortimento di libri, attualmente in fase di catalogazione, che entreranno nel circuito del Sistema BrianzaBiblioteche e saranno disponibili al prestito per tutti gli utenti della Biblioteca. Alcuni volumi di inizio '900, impreziositi da amichevoli note di famosi artisti, architetti e designer Internazionali, tra i quali spiccano le dediche personali dell’architetto Castiglioni o quelle dei pittori Fiume e Puthod, saranno invece fruibili solo in modalità consultazione. 

"Pierluigi Ghianda, le cui opere sono esposte nei principali musei del mondo, vanta collaborazioni coi nomi più importanti del design italiano e internazionale – afferma il Sindaco Giuliano Soldà –  è stato e rimarrà un simbolo del nostro Comune ed è un onore poterlo celebrare dedicandogli un’ala della nostra biblioteca".

"Un patrimonio di inestimabile valore per il quale desidero ringraziare di cuore le figlie del maestro, Beatrice, Maria Luisa e Serafina – dichiara l’assessore alle Politiche culturali, Antonia Truglio –, tre grandi donne che il padre amava definire 'i suoi più grandi capolavori', che hanno voluto condividere con la cittadinanza questa immensa ricchezza, a testimonianza dell’attaccamento che la tutta la famiglia Ghianda aveva per Bovisio Masciago". 

Oggi, in occasione dell'inaugurazione, sarà presente il professor Graziano Alfredo Vergani, docente di Storia dell'arte all'Università degli Studi di Macerata. Seguirà aperitivo.