Soldà: "La minoranza chiede sempre le dimissioni per ciò che ha combinato quando mi ha preceduto"

BOVISIO MASCIAGO - Non tarda ad arrivare la replica del sindaco Giuliano Soldà al manifesto dei gruppi di minoranza. Una lettera in cui il primo cittadino esprime la sua delusione, perché si aspetterebbe senso di responsabilità per affrontare la difficile situazione di bilancio

A poche ore di distanza dal manifesto di alcuni dei gruppi di minoranza (Forza Italia, lista civica Apertamente, Lega Nord), arriva la replica del sindaco Giuliano Soldà: la questione della difficile situazione di bilancio del Comune di Bovisio Masciago continua a far discutere e a dividere.

Il primo cittadino, ribadendo che ha fatto il possibile, coinvolgendo Prefetto e Corte dei Conti, per affrontare la situazione in modo efficace, lancia una frecciata all'oposizione: facendo presente che ormai si è abituato alla richiesta di dimissioni ma che, alla fin fine, non può ritenersi responsabile di ciò che gli attuali gruppi di minoranza hanno fatto quando governavano la città dal 2009 al 2014. La lettera di Soldà qui di seguito in versione integrale:


Tre  partiti dell’opposizione di centro destra hanno affisso un manifesto chiedendoci di assumerci la nostra responsabilità in merito al Bilancio comunale. Il nostro senso di responsabilità è stato quello di aver individuato nel bilancio comunale gravi carenze dovute alle cattive gestioni nel corso degli anni. 

Abbiamo avvisato di questo Prefetto e Corte dei Conti e predisposto il conteggio metodico e puntale di tutte le postazioni di bilancio. Siamo ora arrivati a definire precisamente lo stato di disavanzo del nostro Comune. I consiglieri tutti sono stati informati in un apposito incontro del nostro operato. I cittadini non sono stati presi in giro da questa amministrazione. 

Sempre i tre partiti mi hanno accusato di “aver creato”… “questa difficile situazione” di esserne il “massimo responsabile politico”. Francamente non credo di aver colpa alcuna dei cinque anni governati da loro, e i numeri da oggi a disposizione dei consiglieri lo dimostrano. 

Sempre i tre partiti chiedono le dimissioni dell’assessore. Ormai ho perso il conto di quante volte le opposizioni hanno chiesto le dimissioni di qualcuno sui manifesti appesi al muro senza mai avanzare formalmente in consiglio la richiesta. Capisco che in tal modo “si fa politica”, ma ho la convinzione che fare politica voglia dire lavorare per risolvere i problemi e garantire il bene della nostra comunità.

I tre partiti sanno già che il consiglio comunale, le commissioni, i consiglieri valuteranno tutti gli atti del bilancio e potranno farsi un’opinione sui numeri e non sulle chiacchiere. Ai cittadini di Bovisio Masciago si farà chiarezza non solo della gestione finanziaria del comune nel corso degli anni, ma anche delle scelte coerenti di questa amministrazione.

Il sindaco
Giuliano Soldà