Pedata: "Come consigliere devo verificare la corretta applicazione dei regolamenti"

BOVISIO MASCIAGO - Mancato rispetto delle procedure e dei regolamenti. E' quanto Stefano Pedata, capogruppo del Movimento 5 Stelle, imputa all'amministrazione comunale in occasione della seduta sul Piano Urbano del Traffico.

Ancora discussioni aperte su quanto è accaduto in Consiglio comunale in occasione del Piano Urbano del Traffico, quando tutta la minoranza ha deciso di abbandonare l'aula ritenendo che il regolamento non fosse stato applicato correttamente.

Dopo gli interventi del gruppo di maggioranza (che ha lanciato accuse di mancanza di responsabilità e di coraggio) e la replica di gran parte dell'opposizione che ha evidenziato l'importanza di rispettare le procedure, anche Stefano Pedata (capogruppo del Movimento 5 Stelle) ha diffuso una nota per spiegare nel dettaglio quali sono state le mancanze che l'hanno portato ad abbandonare la seduta.



"Il qualità di capogruppo del M5S ho sollevato in consiglio comunale una questione preliminare riferita al rispetto delle procedure dell' iter di approvazione del PUT in quanto 
in sede di commissione del 07/07/2015 ,come previsto dal regolamento del consiglio comunale, non è stata fornita la documentazione completa inerente alla VAS (Valutazione di Impatto Ambientale), a riprova alcuni documenti risultano emessi in data successiva rispetto alla data di convocazione della stessa.

Inoltre, come previsto dal regolamento, non risultava depositata agli atti del Consiglio Comunale, la documentazione completa per l'approvazione del PUT, mancando il Verbale conferenza valutazione conclusiva della VAS, Sintesi non tecnica, Documento di Scoping.

Inoltre quasi tutta la documentazione in approvazione riportava la data maggio 2015, aggiornata rispetto ai documenti prodotti dalla precedente amministrazione.

Tutta la documentazione modificata in modo sostanziale e/o formale doveva essere pubblicata sul sito SIVAS della Regione Lombardia e del Comune?in modo che i cittadini potessero prenderne visione prima dell'approvazione del PUT, come previsto dalla procedura.?Purtroppo fino al giorno della seduta del consiglio comunale sul sito SIVAS (Reg.Lombardia) risultavano pubblicate le versioni dei documenti datati Giugno 2013.
Ho chiesto quindi:?il ritiro del ODG per provvedere alla pubblicazione dei documenti in approvazione sul sito SIVAS (Reg Lombardia) e del Comune,?la convocazione di una apposita commissione avendo a disposizione, come previsto dal regolamento, tutta la documentazione completa ed aggiornata.

Il dovere di un Consigliere Comunale è quello di verificare anche l'applicazione corretta delle procedure e dei regolamenti e nel caso specifico ho ritenuto?che non vi fossero i presupposti per poter procedere alla discussione dell'ordine del giorno".