L'opposizione: "Procedura non rispettata, il piano del traffico poteva essere rimandato"

BOVISIO MASCIAGO - Il gruppo di maggioranza aveva manifestato critiche riguardo a mancanza di responsabilità e di coraggio: l'opposizione, con un comunicato congiunto, spiega di avere abbandonato il Consiglio comunale perché la procedura non è stata rispettata.

Il rispetto delle regole prima di tutto. Prima ancora del contenuto del Piano urbano del traffico inserito all'ordine del giorno dei lavori. E' questa la motivazione che, mercoledì sera, ha spinto i gruppi di opposizione ad abbandonare la seduta consiliare rimproverando all'amministrazione comunale di non aver rispettato le procedure previste dalla normativa.

Il motivo lo spiegano direttamente i rappresentanti della listi civica Apertamente, Forza Italia, Lega Nord e "Gente Comune - Ncd" che hanno diffuso un comunicato stampa congiunto:


Durante il Consiglio comunale del 15 luglio la capogruppo della Lista Civica Apertamente, Raffaella Damonte, ha sollevato una questione preliminare in merito alla prevista approvazione del Piano Urbano del Traffico. 
Secondo il decreto legge n 33 del 14/3/2013 in tema di Trasparenza dell'attività' di pianificazione e governo del territorio, le pubbliche amministrazioni devono pubblicare tempestivamente, in un'apposita sezione del sito del Comune,  gli schemi di provvedimento, le delibere di adozione o approvazione e i relativi allegati tecnici.

Visto che la responsabilità che ciascun Consigliere  Comunale si è assunto, accettando l’onere di rappresentare parte della cittadinanza, non può scendere a compromessi sulla regolarità dello svolgimento per l’approvazione di una qualsivoglia delibera di Consiglio Comunale e poiché non risulta che la procedura corretta sia stata rispettata, è stato chiesto il ritiro del punto dall'OdG

Il mancato accoglimento della richiesta ha costretto tutti i componenti del gruppo di opposizione ad abbandonare l'aula consiliare Tale scelta, appoggiata da tutti i rappresentanti di minoranza, Lega, FI e Lista Civica Gente Comune-NCD,  è stata determinata dalla irregolarità procedurale adottata da questa Giunta non certo del contenuto del Piano Urbano del Traffico redatto e approvato dalla precedente Giunta nell’aprile  2014.
Tale nostra scelta è stata ulteriormente avvalorata dalla presa visione della documentazione tecnica allegata alla delibera di Consiglio, dalla quale risultano una serie di modifiche apportate al progetto originale che di fatto hanno modificano lo stesso PUT, pertanto  abbiamo ritenuto che prima dell’approvazione in consiglio lo stesso avrebbe dovuto seguire nuovamente l’iter burocratico previsto dalla legge.

Riteniamo assurdo che in un Consiglio Comunale i consiglieri siano chiamati a discutere se approvare o meno le osservazioni dei cittadini quando le controdeduzioni, insindacabilmente redatte dalla Giunta, sono già inserite all’interno del documento.

Visto che entro il 27 luglio è prevista la convocazione di un altro CC sarebbe stato opportuno rinviare l’approvazione del PUT in modo da rispettare ed assolvere compiutamente le procedure previste dalla legge.