Piano urbano del traffico: "Nella minoranza assenza di responsabilità e coraggio"

BOVISIO MASCIAGO - Al gruppo di maggioranza l'uscita dall'aula dell'opposizione durante la discussione del Piano urbano del traffico, nella serata di mercoledì, non è proprio andata giù. Il gesto, nel comunicato diffuso alla stampa, viene definito come mancanza di responsabilità e di coraggio.

L'opposizione lascia l'aula del Consiglio comunale, durante la discussione del Piano urbano del traffico, facendo una questione non tanto politica, quanto di mancato rispetto della forma e degli obblighi di legge, la maggioranza attacca: una dimostrazione di mancanza di responsabilità e di coraggio.

Il perché, a margine della seduta consiliare che si è svolta mercoledì sera, la maggioranza lo spiega direttamente con questo comunicato che ha diffuso alla stampa:


“Il Piano Urbano del Traffico approvato durante la seduta del Consiglio di  mercoledì 15 luglio è frutto, in gran parte, del lavoro portato avanti dalla Giunta precedente. L’iter è cominciato nel Novembre 2011 ed è stato adottato soltanto ad Aprile 2014, per relegare la fase delle osservazioni al periodo della campagna elettorale.

Appena insediata, questa Amministrazione ha deciso di riaprire una seconda fase di osservazioni seguita da momenti di incontro e ascolto dei cittadini interessati, con l’obiettivo di attuare un  coinvolgimento maggiore nelle decisioni, che fino ad allora era stato garantito solo parzialmente.
Oltre alla dimensione partecipativa è necessario sottolineare l’importanza di quella economica, vale a dire il costo complessivo di questo documento adottato dalla Giunta precedente, pari a € 83.517,20. L’Amministrazione avrebbe certamente potuto lasciare questo documento nel cassetto e redigere un piano nuovo ma, per rispetto degli aspetti economici, assolutamente rilevanti data la situazione contingente, si è pensato fosse più ragionevole apportare delle correzioni piuttosto che buttare tutto e ricominciare da capo.

Le opposizioni, ed in particolar modo coloro che sedevano già in Consiglio Comunale e/o in Giunta nell’Amministrazione precedente, durante la seduta di mercoledì hanno perso l’occasione di rendersi correttamente corresponsabili di un documento che, in larghissima parte, è quello da loro adottato nell’Aprile 2014.

Hanno scelto di addurre motivazioni su supposte irregolarità formali e di non partecipare nemmeno alla discussione, sconfessando quanto da molti di loro era stato condiviso in precedenza, forse con l’intenzione di evitare le responsabilità delle scelte passate, relative soprattutto alle modifiche viabilistiche legate alla collocazione del sottopasso da loro modificata. Questo atteggiamento che mal cela un’assenza di responsabilità e di coraggio ha visto questa Amministrazione, e la coalizione che la sostiene, dimostrare di saper compiere scelte difficili, ponendo sempre al centro il rispetto per la comunità”.