Protezione civile: 7.430 ore di lavoro sul territorio nel corso del 2015

BOVISIO MASCIAGO - Il gruppo comunale di Protezione civile tira le somme relativamente all'attività svolta sul territorio nel 2015: in totale sono 7.430 ore, con momenti dedicati all'attività di addestramento e di formazione e altri importanti trascorsi con i ragazzi delle scuole per far capire l'importanza della prevenzione e della sicurezza.

Un totale di 7.430 ore spese sul territorio: è il dato che balza subito all'occhio leggendo la relazione del gruppo comunale di Protezione civile di Bovisio Masciago relativamente all'anno 2015. Con un picco di ore nel mese di luglio (1.223), in cui si sono svolte attività formative e pratiche particolarmente impegnative e qualificanti.

Non ci sono più state, fortunatamente, quelle alluvioni che nei dodici mesi precedenti avevano fortemente colpito il paese. I volontari, tuttavia, hanno compiuto otto interventi per un totale di 190 ore nel settore del rischio idraulico. Dal punto di vista strettamente numerico la maggior parte delle uscite è stata finalizzata alla disinfestazione da nidi di vespe e calabroni: 21 interventi a causa di una stagione estiva poco piovosa e calda. Una sola attivazione per il piano neve e nessuna uscita per caduta rami o piante pericolanti.

In un'annata tutto sommato tranquilla sul fronte delle emergenze, i volontari hanno potuto dedicarsi all'addestramento: 1.480 ore complessive (circa il 20% del totale) con le squadre operative impegnate in un percorso di 20 esercitazioni singole o congiunte per un totale di 430 ore di pratica sul campo.

Oltre a questo, naturalmente, una delle caratteristiche della Protezione civile di Bovisio Masciago: le ore "spese" nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado per continuare a ribadire l'importanza della prevenzione e della sicurezza nella quotidianità. Certi concetti, se assimilati fin da piccoli, diventano abitudine da adulti.