Sicurezza: Il Movimento 5 Stelle chiede di introdurre in città il "Controllo di vicinato"

BOVISIO MASCIAGO - Stefano Pedata, capogruppo del Movimento 5 Stelle, chiede di introdurre anche sul nostro territorio il "Controllo di vicinato" per combattere la microcriminalità e consentire alle famiglie di vivere in tranquillità e sicurezza. La maggioranza si è impegnata a organizzare un incontro con i cittadini e un responsabile del progetto.

Attenzione prioritaria per la sicurezza sul territorio e la tranquillità delle famiglie: lo chiede il Movimento 5 Stelle di Bovisio Masciago che, in occasione dell'ultima seduta di Consiglio comunale, ha presentato un ordine del giorno per chiedere al sindaco e alla Giunta di favorire in città l'introduzione del "Controllo di vicinato".

"In città - spiega Stefano Pedata, capogruppo del Movimento 5 Stelle - si sono formati gruppi spontanei di cittadini che, nei mesi scorsi, avevano già informato l'amministrazione comunale in merito al progetto. Purtroppo senza ricevere alcuna risposta".

Con l'ordine del giorno il consigliere pentastellato ha evidenziato che il "Controllo di vicinato" sta prendendo sempre più piede anche nelle nostre zone ed è una forma di autocontrollo e di collaborazione tra i cittadini. Nonostante si tratti comunque di una forma "privata", ritiene utile che il Comune possa favorire la nascita del "Controllo di vicinato" sul territorio, sia facendosi carico delle spese minime per la segnaletica, sia tirando un po' le fila mettendo in relazione tutti i cittadini interessati.

"Alla fine - conclude Pedata - l'ordine del giorno non è stato votato. Ho accettato di ritirarlo, così come richiesto dalla maggioranza, dietro la garanzia di un impegno a convocare una apposita commissione in cui saranno coinvolti i cittadini e un rappresentante del "Controllo di vicinato" che avrà modo di spiegare i contenuti e le modalità di attuazione del progetto".