"Soldà? Tasse in più per sostenere le associazioni, ma non sta erogando nulla"

BOVISIO MASCIAGO - Dopo l'appello del sindaco Giuliano Soldà, che invita i cittadini a impegnarsi in una sorta di fiscalità sociale per riequilibrare i conti del Comune, la replica della lista civica "Apertamente": "Aumenta le tasse, ma alle associazioni non versa nemmeno le somme già impegnate"

Il sindaco Giuliano Soldà ha puntato il dito contro i conti ereditati dalla precedente amministrazione, chiedendo aiuto ai cittadini ("solidarietà fiscale") per rimettere in ordine il bilancio.

I consiglieri della lista civica "Apertamente", però, gli fanno un appunto: aumenta le tasse dicendo che vuole garantire servizi sociali, associazioni del territorio e incrementare cultura, ma non ha erogato nemmeno le somme già impegnate. Qui di seguito il comunicato diffuso ieri dalla lista civica:


Durante la seduta di Consiglio Comunale del 22 maggio 2015 la maggioranza di centrosinistra ha approvato il bilancio consuntivo 2014.
L’impostazione iniziale del bilancio 2014 è stata frutto del lavoro della precedente amministrazione guidata da Emanuele Galimberti, cui sono seguite delle variazioni in corso 2014 apportate dalla giunta Soldà insediatasi al governo della città, che ha modificato alcuni capitoli di spesa.

La Lista civica ApertaMente ha espresso voto contrario durante la seduta di consiglio: tale decisione è motivata dal fatto che molte somme impegnate dalla precedente amministrazione non sono poi state erogate da questa amministrazione.

Si è creata una situazione di stallo, in cui non viene più erogato nulla a favore di associazioni locali, società sportive e associazioni di volontariato. 
Non vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia, sappiamo le difficoltà in cui si trovano gli enti locali a causa delle continue riduzioni dei trasferimenti dallo Stato centrale a guida PD, ma ciò non può giustificare continui ritardi nel pagamento di fondi promessi addirittura nel 2014!

Questo appare assai più grave, se si tiene conto del fatto che l’aumento delle tasse è stato giustificato con la necessità di garantire servizi sociali, associazioni del territorio e incrementare cultura.