Una mostra e uno spettacolo per presentare i primi 500 giorni da sindaco di Giuliano Soldà

BOVISIO MASCIAGO - Valutare i primi 500 giorni da sindaco di Giuliano Soldà attraverso una serie di iniziative, anche originali: una mostra, una narrazione. E' l'iniziativa delle liste di maggioranza, Partito Democratico e "Altra Bovisio Masciago" a partire da questa domenica.

Niente slide da proiettare, né gente seduta dietro a un tavolo che si rivolge ai presenti con paroloni e discorsi: per presentare i primi 500 giorni di attività del sindaco Giuliano Soldà sarà allestita una mostra e sarà proposto uno spettacolo con sottofondo musicale.

Non manca la fantasia alla sezione cittadina del Partito Democratico e alla lista "Altra Bovisio Masciago", che hanno deciso di fare il punto della situazione in modo un po' inconsueto ma anche più accattivante per avvicinare i cittadini.

Già la scadenza è insolita. In genere, per quanto si tratti di un periodo brevissimo, si fa il bilancio dei primi 100 giorni di un nuovo sindaco. Qui si è deciso di farlo dopo 500 giorni ("Un periodo più adatto - spiegano gli organizzatori - per una prima analisi"). E l'idea è quella di riproporre qualcosa di simile dopo i primi 1.000 e dopo i primi 1.500. Gli ultimi 300 giorni invece, si sa, saranno dedicati alla campagna elettorale.

"Questa è una iniziativa delle due liste - spiega Ernesto Artuso per conto del Pd - perché un sindaco e un assessore vedono più 'dall'interno' del palazzo ciò che è stato fatto, mentre noi abbiamo una visione un po' più esterna e una maggiore percezione della risposta dei cittadini. Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo, perché attraverso questo bilancio si avvicinino a noi, anche per criticarci se lo ritengono giusto. Elemento caratteristico di questa amministrazione comunale è proprio l'ascolto della gente. Oltre, naturalmente, alla grande discontinuità con la politica del passato. Fateci caso: anche se avremmo potuto, non abbiamo buttato via i progetti dell'amministrazione precedente, ma abbiamo cercato di portarli a termine nel modo migliore anche risolvendo le criticità che abbiamo trovato".

Ecco dunque un paio di settimane di iniziative. Questa domenica, dalle 8.30 alle 12 il banchetto in piazza Biraghi, che sarà replicato mercoledì 11 al mercato e domenica 15 in piazza San Martino. Lunedì 16 nella sala mostre del municipio il bilancio presentato sotto forma di narrazione. Il 21 l'inaugurazione della mostra con la "risottata" per tutti i presenti nella sede di "Altra Bovisio Masciago". Si tratta di 14 pannelli tematici, uno per tema, con titolo che richiama ciò che è stato fatto e il metodo utilizzato. Slogan, dichiarazione, immagine.

"Non si tratta di una iniziativa autoreferenziale - spiega Calzolari - ma un sistema diverso di portare l'informazione ai cittadini. Far capire loro il perché di certe scelte, penso per esempio all'aumento della Tasi, che molti hanno interpretato in modo negativo e che, tuttavia, aveva lo scopo di non tagliare i servizi in un momento in cui bisognava mettere il bilancio in sicurezza. Saremo presenti, anche con i banchetti, per dialogare con i cittadini e accettare le loro testimonianze, positive o negative che siano. Per fare bene la politica non basta, servono le relazioni umane".