Il Comune chiama i cittadini in municipio: c'è la Giornata della Trasparenza
BRIOSCO - L'appuntamento è fissato per domani mattina: i cittadini, recandosi in municipio, saranno accolti dai dipendenti che avranno il compito di illustrare come, attraverso il sito Internet istituzionale, è possibile avere accesso a un'enorme mole di dati relativi all'attività della municipalità
Un'intera mattinata per avvicinare il cittadino alla Pubblica amministrazione, facendo capire com'è possibile utilizzare la tecnologia, ovvero la potenzialità di Internet, per un rapporto più agile e snello e per scoprire tutti i "segreti" dell'attività del municipio. E' la "Giornata della Trasparenza", in programma in Comune a Briosco domani, giovedì 29 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30.
In ogni ufficio del Comune (Segreteria, settore Tecnico, settore Finanziario, Polizia locale) un dipendente sarà a disposizione degli utenti per illustrare attraverso il proprio personal computer quali sono le varie sezioni e le opportunità offerte dal sito Internet istituzionale.
In questo modo i cittadini avranno la possibilità di capire in modo semplice e diretto alcuni dei termini che saranno sempre più ricorrenti nel rapporto con la Pubblica amministrazione: quali eGovrnment, Cittadinanza digitale, Cittadinanza attiva, Amministrazione condivisa o, ancora, Democrazia partecipativa.
Con un po' di curiosità e pochi click, insomma, agli utenti verrà mostrato come il Comune è sempre più trasparente e quali sono i dati messi a disposizione dei cittadini affinché questi possano esercitare un'attività di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Val.Ca.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui