Tutti a prendere le torce: questa sera vicino al cimitero si brucia la Gibiana

BRIOSCO - Questa sera il ritrovo è fissato per le 20.15 in piazza della chiesa: dopo la distribuzione delle torce bisogna andare vicino al cimitero per il falò della Gibiana, la vecchia strega da dare alle fiamme. E, naturalmente, per mangiare un ottimo piatto di risotto con la luganega in compagnia.

C'è chi la chiama Gibiana, chi Giubiana. O ancora in mille altri modi diversi: perché la vecchia strega, nella serata dell'ultimo giovedì del mese di gennaio, viene bruciata in tutto il Nord Italia. 

Il rito tradizionale si ripeterà anche qui a Briosco. Con ritrovo alle 20.15 in piazza della chiesa per la distribuzione delle torce. Poi corteo con la Gibiana verso l'area a nord del cimitero dove ci si disporrà tutti in cerchio attorno al falò per vederla bruciare.

Per tutti, come vuole la tradizione, risotto con la luganega, ma anche tè caldo e vin brulé. Gli organizzatori raccomandano ai bambini e ai grandi di non mancare e, ovviamente, di portare campanacci, percussioni, trombe e tric e trac: perché bisogna scacciare l'inverno nella speranza di una nuova e florida stagione.