Un urlo a Novara: Michela Cima campionessa mondiale di pattinaggio artistico

CORNATE D'ADDA - Michela Cima ce l'ha fatta: al Pala Igor di Novara, dopo una splendida rimonta, ha conquistato il titolo mondiale di pattinaggio artistico nella categoria juniores. La forte atleta brianzola, residente a Monza, va ad arricchire con il titolo più importante un palmarès di tutto rispetto

La grande bellezza: a Novara, sulla pista imponente del Pala Igor, Michela Cima è stata proclamata Campionessa del Mondo di pattinaggio artistico a rotelle nella categoria juniores specialità libero. Terza dopo lo short program con 7 punti di svantaggio, la rimonta per la ragazza di Monza tesserata per il Pattinaggio Cornate d'Adda, sembrava un miraggio. E invece ce l’ha fatta: non si è lasciata intimorire dalla classifica e ha pattinato il suo disco lungo con tutta la grinta e la grazia possibile in questo sport. L’esecuzione perfetta di un doppio axel in piena velocità, catene di salti tripli interi cadenzati sulle note di “Long voyager to Avalon”, hanno ammutolito il Pala Igor e convinto la giuria che era lei a dover vincere la medaglia d’oro davanti alla connazionale Micol Zingoli (prima dopo lo short) e all’argentina Giselle Soler (seconda nella classifica provvisoria). 

“E’ stata una gara molto combattuta, l’emozione di un mondiale in Italia è enorme, è stato bellissimo avere la mia famiglia e i miei amici vicino”, sono state queste le prime parole della campionessa del mondo rilasciate ai microfoni della FIRS (Federazione internazionale roller sport).

Ha mosso i suoi primi passi nella ginnastica artistica per poi passare all’età di 7 anni al pattinaggio. Dotata sin da piccola di grandi spinte, Michela non è passata inosservata ai suoi allenatori e nel 2009 la decisione di passare al Pattinaggio Cornate d’Adda, dove sotto la guida del Tecnico Federale Michele Terruzzi e dell’allenatore Paolo Fois, ha iniziato a scrivere il suo palmares: il primo titolo europeo è arrivato nel 2011, poi una serie di medaglie d’oro, argento e bronzo ai campionati nazionali, europei e in Coppa di Germania nella specialità di obbligatori, libero e combinata. Nel 2016 la scalata più importante: a luglio Michela conquista il titolo di campionessa italiana di libero che la proietta a Novara dove ieri, all’età di 19 anni un diploma in Scienze umane e un futuro già scritto alla facoltà di Scienze Motorie (Michela ha superato il test d’ingresso lo scorso settembre), è stata incoronata campionessa del mondo.

“Una ragazza d’oro in tutti i sensi – afferma Valentina Merlo Presidente del Pattinaggio Cornate d’Adda -. Non smetterò mai di portare ai ragazzi della nostra scuola Michela come esempio di impegno, costanza ed umiltà. Faremo per lei una grande festa, questo titolo deve essere celebrato”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui