Addetto alla sicurezza al Gp di Monza: arrestato per detenzione clandestina di armi

DESIO - I Carabinieri, impegnati in altro servizio, lo hanno notato per la sua guida spericolata nel centro cittadino. Quando lo hanno fermato, nonostante il suo tentativo di fuga, lo hanno trovato in possesso di una pistola e di un coltello a serramanico. In casa aveva altri armi bianche.

Negli ultimi mesi aveva svolto mansioni di addetto alla sicurezza in occasione di alcuni eventi, compreso il Gran Premio di Formula Uno a Monza: nei giorni scorsi l'uomo, un 54enne residente in città, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio per detenzione abusiva di arma clandestina.

L'uomo, celibe, pregiudicato, è stato notato dai militari dell'Aliquota Radiomobile, impegnati in altro servizio, a causa della condotta di guida piuttosto spericolata nel centro cittadino. Dopo averlo fermato lo hanno invitato a seguirli in caserma. Lui, risalito sulla sua Bmw, ha però tentato di fuggire. Tentativo vanificato dalla gazzella dei Carabinieri che lo seguiva a breve distanza e che lo ha costretto a fermarsi.

Nel corso della perquisizione i carabinieri hanno trovato una pistola Beretta dal calibro 7,65, con la matricola abrasa  e munita di serbatoio contenente 8 proiettili, in ottimo stato di conservazione ed efficiente. Il desiano aveva inoltre con sé un coltello a serramanico ed un tesserino plastificato con annesso distintivo metallico intestato ad una fantomatica associazione, poi risultata inesistente.

La perquisizione è poi proseguita anche al suo domicilio, dove sono state trovate altre armi bianche, di cui è vietata la detenzione e altri armi del tipo soft air.