La scultura dedicata a don Giussani torna all'antico splendore grazie a Gelsia Ambiente

DESIO - Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Gelsia Ambiente nei giorni scorsi è stata restaurata la scultura in piazza don Giussani, dedicata all'illustre concittadino, il sacerdote fondatore di Comunione e Liberazione, nel decimo anniversario della scomparsa.

Nella piazza Don Giussani, in occasione del decimo anniversario della scomparsa, rinasce il monumento dedicato al celebre sacerdote desiano, grazie ad una minuziosa opera di ripristino effettuata a cura di Gelsia Ambiente. “MonumentalMente”, questo il nome dell’opera realizzata dalla scultrice locale Cristina Mariani, è costituita da un fascio si steli di legno che circondano una grande stele di metallo e rappresenta un "popolo in cammino dietro a una guida sicura".

Dal 2005 però, anno della sua inaugurazione in memoria del sacerdote fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, la scultura è stata esposta alle intemperie e al logorio del tempo, provocandone l’inevitabile deperimento. Ed è per questo che, su richiesta dell’amministrazione comunale, Gelsia Ambiente si è resa disponibile all’operazione di restauro della scultura che, attraverso una serie di opportuni interventi e di consolidamenti dei vari elementi che la compongono, ne ha reso possibile il ripristino, riportando alla luce le condizioni di corretta leggibilità e la funzione propria dell’opera d’arte.

“Siamo consapevoli dell’importanza che il monumento, dedicato alla figura di un grande educatore, rappresenta per Desio - dichiara Massimo Borgato, presidente di Gelsia Ambiente - ed è per questo che abbiamo voluto riconsegnarlo ai suoi cittadini facendoci protagonisti del restauro, dimostrando ancora una volta la nostra attenzione per il territorio in cui svolgiamo il nostro servizio”.

“Siamo lieti che la fattiva collaborazione con Gelsia Ambiente si traduca in un gesto altamente simbolico per Desio e per tutti i desiani - afferma il sindaco Roberto Corti - la cura e il rispetto del patrimonio pubblico devono essere al centro della nostra attenzione. Sono molto grato a Gelsia Ambiente e al suo presidente per aver accolto il nostro invito a sponsorizzare la sistemazione del monumento a don Giussani. Purtroppo la piazza, nonostante siano trascorsi poco più di 10 anni dalla sua realizzazione, già risente degli effetti del tempo; un’usura così veloce ci fa pensare che i materiali usati non fossero di primissima qualità costringendoci oggi a lavori di messa in sicurezza come nel caso della facciata del Palazzo Municipale. Altri interventi di completamento dovranno essere programmati a breve. Ma ora quello che mi preme sottolineare è l’ottimo risultato ottenuto grazie al connubio tra il Comune di Desio e Gelsia Ambiente. Sono certo che la cittadinanza apprezzerà lo sforzo compiuto e collaborerà volentieri alla tutela e conservazione del bene comune”.

Sarà quindi nuovamente possibile, per tutti coloro che passeranno per piazza Don Giussani, ritrovare il monumento restaurato e ammirarne i singoli elementi nel loro splendore originale.