Il Consorzio Desio Brianza inaugura la nuova sede: da più di 30 anni al servizio del territorio

DESIO - Questa mattina, a partire dalle 10, l'inaugurazione ufficiale della nuova sede del Co.De.Bri., il Consorzio Desio Brianza, negli spazi di via Lombardia presso il Polo Tecnologico Brianza. Nella mattinata saranno ricordati l’ex direttore generale Angelo Pollastri e Angiolino Compagnoni, ex docente del laboratorio di meccanica.

Si terrà questa mattina l’inaugurazione ufficiale dell’attuale sede del Consorzio Desio – Brianza, realtà insediatasi a Desio nel 1982 e divenuta oggi punto di riferimento per il territorio grazie alla molteplicità di servizi offerti nell’area dei servizi alla persona, della formazione professionale e del lavoro.

La mattina si svolgerà presso la nuova sede di via Lombardia 59, all’interno del Polo Tecnologico della Brianza. L’aula magna ospiterà i partecipanti dalle 10. Dopo i saluti istituzionali e diverse testimonianze da parte di utenti che hanno potuto vivere nella loro esperienza di vita i servizi proposti dal CoDeBri, si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti dell’area formazione. Dall’aula magna ci si sposterà nell’atrio dove avverrà un momento commemorativo in onore dell’ex direttore generale Angelo Pollastri e Angiolino Compagnoni, ex docente del laboratorio di meccanica: due personalità che si sono distinte nella storia del Consorzio; da qui partirà la visita alla sede, arricchita dalla presenza di tutto il personale impiegato nella propria attività quotidiana e dalla possibilità di accedere ai laboratori dedicati alla formazione professionale.

“CoDeBri da oltre trent’anni è divenuto un punto di riferimento per le comunità della Provincia di Monza e Brianza - afferma il presidente Mariano Piazzalunga - grazie all’ampio spettro di servizi proposti: dall’area dei servizi per il lavoro alla formazione professionale, dalla tutela dei minori all’impegno nella gestione e regolamentazione degli affidi famigliari, dalla gestione di quattro CDD (Centri Diurni Disabili) alla gestione di un Centro Diurno anziani. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede rappresenta un momento di condivisione al quale teniamo particolarmente, un’occasione per sottolineare passato, presente e futuro di una realtà ormai divenuta punto di riferimento all’interno del proprio raggio d’azione settoriale e territoriale. Ringrazio l’intera direzione aziendale, tutti i collaboratori e gli utenti che in più di trent’anni di storia hanno permesso di raggiungere tanti obiettivi e programmarne altrettanti per il futuro”.

“In sette anni di operatività all’interno di CoDeBri - dichiara il direttore Dario Angelo Colombo - ho avuto modo di distinguere chiaramente ciò che costituisce il suo patrimonio più grande: l’organizzazione interna. Persone, gruppi di lavoro, regole e norme, attenzione riposta alla cura della gestione, sono questi gli elementi fondanti che hanno permesso e permettono al Consorzio Desio-Brianza di essere un interlocutore di rilievo per numerose realtà. L’inaugurazione della nuova sede  deve rappresentare un momento di celebrazione nel quale è fondamentale far emergere il ruolo dei preziosi beni immateriali di questa realtà, elementi che hanno permesso al CoDeBri di crescere nel corso dei suoi 33 anni di storia vissuta”.