Moro: "La sicurezza? Per noi una priorità e un lavoro costante"

DESIO - Jennifer Moro, assessore al Controllo del territorio, replica alle accuse che negli ultimi tempi sono arrivate all'indirizzo dell'amministrazione comunale sul tema della sicurezza. E, tranquillizzando i cittadini, spiega quali sono gli sforzi compiuti in questi anni

“Le informazioni provenienti dalla Prefettura attestano il fatto che la delittuosità sul territorio, compresi i furti, sono in netta diminuzione anche nella nostra provincia. In particolare, il numero di furti resta ancora elevato ma nessuna recrudescenza del fenomeno è in atto così come non esiste nessuna emergenza che richieda l’impiego di un numero straordinario di agenti”. Jennifer Moro, assessore al Controllo del territorio, risponde a distanza alle accuse della Lega Nord di Desio che invocava l'intervento dell'esercito in città per garantire la sicurezza.

"Il tema - spiega Moro - è stato, fin dal primo insediamento, una delle priorità: abbiamo potenziato il corpo, aggiornato sistemi, acquistato nuove attrezzature, installato portali agli ingressi della città, adottato tablet e nuove tecnologie per il presidio del territorio e istituito il terzo turno. E non ci fermeremo qui".

Tra le iniziative che saranno proposte nel breve periodo risultano gli incontri sul tema della sicurezza personale e domestica, nonché quelli sul tema delle truffe e dei raggiri anche di natura finanziaria.

E poi, naturalmente, il controllo della città: "Stiamo estendendo la rete di videosorveglianza del territorio attraverso l’installazione di nuovi portali  agli ingressi della città, così come promuovendo progetti di videosorveglianza con la collaborazione di privati cittadini”.

L'assessore evidenzia che "i contatti con l’Arma dei Carabinieri e con la Prefettura sono costanti e risultano preziosi per pianificare le attività di controllo straordinario del territorio e per avere aggiornamenti circa l’andamento di fenomeni di delittuosità. Non meno importante il lavoro a sostegno della promozione dei gruppi di Controllo del Vicinato: in questo senso stiamo muovendoci verso una convenzione con la stessa Prefettura affinché i gruppi diventino uno strumento di prevenzione riconosciuto”.

Naturalmente parlando di sicurezza non si può non fare riferimento anche alla Polizia locale. In questo caso l'assessore ci tiene a "togliersi un sassolino dalle scarpe" per la questione dell'agente "prestato" al di fuori dell’orario di lavoro al Comune di Cabiate: "Il nostro corpo di Polizia locale è tra i più numerosi della zona con ben 29 agenti, un numero che assicura il regolare svolgimento delle attività sul territorio. Il tempo che hanno a disposizione al di fuori dell’orario di lavoro è molto e viene impiegato, per quanto necessario, in attività straordinarie sul territorio di Desio. Solo una volta espletate le attività ordinarie e straordinarie sul nostro territorio gli agenti vengono autorizzati a effettuare attività straordinarie presso altre città. L’autorizzazione, è opportuno rimarcarlo, viene rilasciata di volta in volta”.

Per quanto riguarda la presenza degli agenti sul territorio, dal Comune escono due dati: l'amministrazione comunale garantisce la presenza straordinaria della Polizia locale mettendo a bilancio 30.000 euro ogni anno per erogare circa 2.000 ore di presidio del territorio aggiuntive a quelle garantite del normale orario di lavoro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui