Villa: "La sicurezza priorità della Giunta Corti? E' la battuta migliore del 2017"
DESIO - Jennifer Moro, assessore al Controllo del territorio, sostiene che non c'è un allarme sicurezza in città e che, comunque, questa è una delle priorità dell'amministrazione comunale. Secondo Andrea Villa (Lega Nord) c'è stata però un'escalation di furti. E chiede di nuovo l'invio dell'esercito
"Capisco il tentativo dell'assessore di difendere il suo operato. Se voleva farci ridere, c'è riuscita. E' la miglior battuta del 2017. Il problema della sicurezza a Desio, però, resta comunque. Se questa fosse la priorità dell'amministrazione Corti, la nostra città non subirebbe l'escalation di furti ed atti vandalici di cui è vittima". Sono le dichiarazioni di Andrea Villa, consigliere comunale della Lega Nord, che già aveva sollevato pubblicamente il problema e che ora ribadisce la sua posizione.
"Dire che il problema non esiste nascondendosi dietro i dati della Prefettura - commenta il consigliere del Carroccio - significa palesare tutta la propria malafede. È risaputo che ormai i cittadini denunciano meno. Pertanto i dati 'ufficiali' non possono rispecchiare la situazione reale. L'assessore lo sa ma fa finta di non saperlo".
Ma al di là di considerazioni personali, Villa cita alcuni fatti che sono accaduti sul territorio: "Prima è stata devastata la sala Carlo Levi e poi, in quella che dovrebbe essere unaa zona tranquilla e residenziale nelle vicinanze del parco, sono state prese d'assalto una decina di automobili in via Pirandello. Oltre a questi casi simbolo, tra furti e atti vandalici ne sono stati segnalati molti altri. Se questo è l'inizio dell'anno c'è da stare poco tranquilli, soprattutto con un'assessore alla Sicurezza che riesce a garantire solo tanta insicurezza alla nostra città. In consiglio comunale è riuscita a dire che 'Desio non è presa d'assalto né dai vandali né dai furti', ma i fatti la stanno smentendo: anziché ostentare e dipingere una città tranquilla, prenda atto della realtà e cerchi di fare il proprio dovere in maniera dignitosa".
Villa pensando alla mancanza di sicurezza, senza coinvolgere nel discorso anche le forze dell'ordine, ribatte all'assessore Jennifer Moro per quanto riguarda ciò che può fare la parte politica: "Sono stati investiti soldi in videosorveglianza: le telecamere funzionano? A cosa è servito se poi non si riesce a risalire ai colpevoli e non arrivano risultati positivi? Pochi mesi fa è stata rubata la cassaforte in Villa Tittoni, questa volta distrutta la Sala Levi: possibile che gli edifici pubblici non abbiano un sistema di allarme in grado di proteggerli? Sindaco e assessore non sono in grado di garantire la sicurezza in questa città. Io lo chiedo di nuovo: intervenga l'esercito".
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui