Palio degli Zoccoli, S. Pietro al Dosso da record: quinta vittoria consecutiva

DESIO - Una grande cornice di pubblico per l'edizione numero 28 del Palio degli Zoccoli, ieri pomeriggio, nel centro cittadino. Dopo il corteo storico, alla presenza del Prefetto di Monza e Brianza, la staffetta vera e propria attorno alla basilica con un'altra vittoria per San Pietro al Dosso

Alla fine è stato più difficile azzeccare le condizioni meteo che non il pronostico: la contrada di San Pietro al Dosso, ieri sera, si è aggiudicata il Palio degli Zoccoli. Quinto successo consecutivo, eguagliando il record stabilito dalla Foppa tra il 1998 e il 2002.

Un successo quasi annunciato quello della contrada verde e nera, che negli ultimi anni fa davvero fatica a trovare rivali. E se nel primo giro attorno alla basilica e alla piazza ha concluso in compagnia dei rivali, nel secondo ha conquistato quella decina di metri di margine che hanno permesso di attaccare la sesta spilla al gonfalone.

Secondo posto per la Bassa, terzo per la Piazza davanti a una gremitissima piazza Conciliazione. Tremila  i presenti, secondo gli organizzatori. Probabilmente anche di più considerando tutti quelli che si sono assiepati lungo il percorso del corteo storico.

Un grande spettacolo, 600 figuranti impegnati (ai quali dovremmo aggiungere tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte per i costumi), ammirati anche da Giovanni Vilasi, Prefetto di Monza e Brianza.

Una grande camminata in una giornata calda, mentre il cielo lentamente si è ricoperto di nuvole, facendo incrociare le dita per il regolare svolgimento della corsa. Poi, al suono della campanella, tutti via di corsa per la staffetta. Per San Pietro al Dosso è tornato a splendere il sole.