Più di 1 milione 200 mila euro per sistemare strade e marciapiedi

DESIO - Il sindaco Roberto Corti nei giorni scorsi ha presentato il programma di manutenzione di strade e marciapiedi del territorio: un lungo elenco reso possibile dallo stanziamento di 1 milione 243 mila euro consentito dalla legge di stabilità ai Comuni virtuosi. E, per primo, spiega che non si tratta di una manovra elettorale.

Il sindaco Roberto Corti mette subito le mani avanti: "So che è facile pensarlo, ma questi interventi sul territorio non sono dovuti alle elezioni che si avvicinano. Noi eravamo pronti da mesi, ogni volta abbiamo dovuto fare i conti con una legge di stabilità in continua evoluzione che cambiava le carte in tavola. Ora, finalmente, via ai lavori".

Il primo cittadino si riferisce alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità, rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, asfaltatura di sedi stradali e creazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche. E ha messo sul tavolo un bell'assegno: 1 milione 243 mila euro complessivi per sistemare le strade e i marciapiedi.

L'elenco è lungo: via Matteotti (con abbattimento delle barriere architettoniche), via per Cesano, XX settembre, via Fiume, via Atleti azzurri d’Italia, via Mascagni, via Canaletto, via Tito Schipa, via Prati; e poi ancora via Cechov, via Novara, via Carlo  Alberto Dalla Chiesa, via Marconi, via Agnesi, via Garibaldi, via Buozzi, via Galilei, via Parini, via Monte Bianco; e inoltre via G. Rossa, via De Luca, via Bergognone, via Canonico Villa, via per Binzago, via Lecco, via Diaz, via Bassano del Grappa, via S. Vincenzo e via Cadore.

La manutenzione straordinaria delle sedi stradali comunali prevede l’intervento di asfaltatura con rifacimento della pavimentazione nelle seguenti aree: rotatoria in via Filippo da Desio, rotatoria di via Sabotino/via Kuliscioff, rotatoria di Via Milano/via Gabellini, rotatoria di via Milano/Via G. Rossa, e lavori di fresatura e rifacimento saranno attuati in via Diaz, via General Cantore, via Mazzini, via Piave, via Carducci e via Dei Mariani.

Un intervento di manutenzione straordinaria con asfaltatura di strade e marciapiedi interesserà via Stadio dove è prevista la formazione di un nuovo scivolo per il superamento delle barriere architettoniche, la ricostruzione del marciapiede e la formazione di nuovi scivoli.

Anche in via Parini e in via Agnesi si procederà alla formazione di scivoli per il superamento delle barriere architettoniche e di un nuovo attraversamento pedonale, così come in via Serao, alla quale è da aggiungere anche la ricostruzione completa del marciapiede per ampliarlo e permettere anche il transito delle biciclette.

"A questi interventi - conclude Corti - io aggiungerei anche quello della riqualificazione della metrotranvia. Chiediamo certezze, date sicure, anche per procedere alla rimozione delle vecchie rotaie dal centro cittadino. Mosse elettorali? Macché, se avesso voluto prendere voti avrei asfaltato tutta Desio senza spendere un solo centesimo nelle scuole e in altri interventi. Ma noi lavoriamo nell'interesse della città, guardando le sue esigenze e il suo futuro, senza pensare al ritorno di popolarità".