"Raccontami l'impresa": studenti entusiasti al Consorzio Desio Brianza

DESIO - Da una parte del tavolo gli imprenditori, dall'altra gli studenti. Gli uni di fronte agli altri, al Consorzio Desio Brianza, per permettere ai ragazzi di confrontarsi in modo più diretto sul fare impresa e sulle problematiche del mondo del lavoro

Si è svolto ieri nell’aula magna del Consorzio Desio Brianza, l’appuntamento con "Raccontami L’impresa", progetto che si propone l’ambiziosa mission di promuovere nuove opportunità di confronto tra scuole e aziende creando un momento d’incontro e riflessione fra le generazioni di giovani studenti e il mondo dell’imprenditoria locale.

La mattinata ha preso avvio con i saluti da parte di Dario Angelo Colombo, direttore del Consorzio Desio Brianza, che ha sottolineato quanto sia importante per la struttura desiana fornire ai ragazzi del CFP una chiave di lettura diretta sul mondo del lavoro: “Da sempre crediamo nell’alternanza scuola - lavoro, un po’ perché le materie da noi insegnate permettono ed esigono una formazione pratica oltre che teorica, ma anche perché crediamo fortemente che i giovani d’oggi abbiano bisogno di andare oltre le mura scolastiche, confrontandosi direttamente con quello che verrà dopo la scuola”.

Ha preso poi parola Salvatore Romano, direttore commerciale di Ecogenia Group srl, azienda promotrice dell’evento: “La nostra azienda si è sempre dimostrata attenta ai bisogni delle nuove generazioni; con questo evento intendiamo sviluppare un nuovo spazio di condivisione affinché gli studenti di oggi possano diventare i professionisti di domani. L’evento vuole contribuire a stimolare un nuovo legame intergenerazionale finalizzato a far conoscere ai ragazzi il mondo dell’impresa locale da un punto di vista autentico, stimolando gli stessi a dare voce alle proprie passioni”.

Prima di lasciare la parola ai cinque imprenditori protagonisti della mattinata, è intervenuta Marinella Confalonieri, preside del CFP, che ha ricordato il profilo dei ragazzi coinvolti (due classi terze e una quarta), sottolineando l’importanza di momenti come questi per toccare concretamente un terreno forse scontato per gli adulti, ma che per i giovani può essere causa di ansie e timori.

Dopo questa prima parte introduttiva, Raccontami L’impresa è entrato nel vivo con le testimonianze di Luigi Ghidotti (Responsabile Tecnico Sailer GmbH), Simona Frigerio (Head of Sales & Engineering di Impresa Frigerio Building Safety Real Estate srl), Marcello Celasco (Responsabile Azienda Tecnica srl), Mauro Lodi Rizzini (Responsabile Commerciale di Meregalli Impianti Termotecnici srl) e Massimo Gianquitto (architetto & CEO di Level Office Landscape srl).

I cinque imprenditori coinvolti hanno sottolineato l’importanza della formazione e quindi della competenza, basi fondamentali per costruire una carriera lavorativa di successo, soffermandosi su concetti chiave quali la responsabilità, la specializzazione, l’entusiasmo, la competitività, le relazioni personali, le capacità comunicative e la tenacia: componenti fondamentali per affrontare nel migliore dei modi il mercato del lavoro.

Il valore aggiunto di "Raccontami L’impresa", apprezzato da tutti i partecipanti e soprattutto dai ragazzi, è stato senza dubbio la capacità del format di porre i relatori al fianco dei ragazzi. I cinque imprenditori coinvolti infatti non hanno approfondito tesi teoriche sul mercato del lavoro, ma hanno realmente raccontato ai ragazzi in modo chiaro e diretto la propria carriera, come la si potrebbe raccontare ad un figlio o a un nipote, instaurando un rapporto di complicità e stimolandone la curiosità.

Intervento fuori programma, ma di grande augurio, quello portato da Lorenzo Orsenigo, imprenditore già Presidente di Orsogril spa, che ha augurato ai ragazzi il meglio per il loro futuro, ribadendo i concetti espressi durante la mattinata. A chiudere l’evento, Ramona Brivio, Communication Manager di Tramite srl, l’agenzia che ha ideato il format di "Raccontami L’impresa" facendolo diventare un appuntamento itinerante apprezzato dal mondo imprenditoriale tanto quanto dalle scuole: “Sono estremamente felice del riscontro registrato da 'Raccontami L’impresa' in questa occasione. I ragazzi e gli imprenditori coinvolti hanno instaurato un feeling diretto che li ha portati a condividere una mattinata ricca di riflessioni interessanti. 'Raccontami L’impresa' è un format creato da Tramite srl finalizzato ad instaurare un dialogo diretto tra nuove generazioni e una classe imprenditoriale viva, pronta a scendere in campo per rendere la propria esperienza professionale e personale uno spunto e, perché no, un modello”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui