"Un poster per la pace": alunni protagonisti con il Lions Club
DESIO - Un gran successo l'edizione 2017 di "Un poster per la pace", iniziativa del Lions Club International e proposta a livello locale dal Lions Club Desio: 821 i disegni dei ragazzi delle scuole di Desio, Lissone e Muggiò
I complimenti sono sinceri, il merito è doppio: davvero bravi quelli del Lions Club Desio che, in piena adesione all'iniziativa "Un poster per la pace" promosso annualmente dal Lions Club International, anche stavolta si sono fatti carico dell'iniziativa. Bravi due volte, dicevamo, perché innanzitutto contribuisce a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della pace, mai sufficientemente trattato in tutti i suoi risvolti. E poi perché, in questo modo, in particolare riescono a raggiungere le nuove generazioni.
In una gremita Sala delle Colonne, in villa Tittoni, la presdente del Lions Club Desio, Maria Luisa Gavazzi, ha ringraziato i ragazzi, gli insegnanti, i dirigenti scolastici che hanno appoggiato l'iniziativa con slancio. Per il Lions Club erano presenti anche il presidente della Quinta Circoscrizione, Gianni Mariani, con il presidente della Zona B, Lorenzo Terlera il quale, con Armanda Santamaria, era anche il referente dell'iniziativa.
Enorme successo di partecipazione con 821 disegni che sono pervenuti al club da nove plessi scolastici. In realtà la partecipazione è stata ancora maggiore in quanto molte scuole hanno presentato per il concorso solo i disegni che hanno ritenuto più rappresentativi.
L'approfondimento sul tema della pace, che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie del territorio (Desio, Lissone, Muggiò), ha trovato il plauso delle autorità presenti: Concettina Monguzzi (sindaco di Lissone), Roberto Corti (sindaco di Desio) ed Elisabetta Radaelli (vicesindaco di Muggiò), che hanno sottolineato la necessità dell'opera di ciascuno di noi nel quotidiano per favorire un clima più sereno. Corti ha stigmatizzato anche la scelta dei videogiochi, spesso troppo ispirati alla violenza.
Sono stati premiati i primi tre classificati per ciascun plesso scolastico e sono stati consegnati attestati a tutti i partecipanti. Particolarmente soddisfatta Alessandra Schiatti, dirigente scolastica della "Salvo D'Acquisto" di Muggiò, che ha ritirato ben 253 attestati grazie al grande lavoro svolto da tutte le classi.
Altro motivo di vanto dell'edizione 2017 dell'iniziativa è che il disegno, particolarmente significativo, di Caterina Casiraghi ("De Amicis" di Lissone) ha vinto anche il premio del Distretto Lions 108lb1, classifica nella quale si sono ben distine anche Sara Ferrazza della scuola "Benedetto Croce" di Lissone (quinta classificata) e Iva vasilica della scuola "Pirotta" di Desio (sesta classificata).
Tutti i primi classificati sono invitati al Lions Day della Quinta Circoscrizione che li vedrà ancora protagonisti nella cerimonia di domenica 9 al Must di Vimercate.
Già annunciato, infine, il tema del prossimo anno: "Il futuro della pace". Prima di iniziare a disegnarlo, bisogna iniziare a costruirlo giorno dopo giorno.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui