Firma storica: Comune e Assolombarda insieme per conciliare famiglia e lavoro

GARBAGNATE MILANESE - L'atto non ha precedenti. Per la prima volta un'amministrazione comunale e Assolombarda mettono nero su bianco impegni reciproci per permettere di conciliare le esigenze lavorative e quelle familiari di persone impiegate in aziende del territorio

Rafforzare la rete territoriale sui temi della conciliazione e del welfare per dare un aiuto concreto alle famiglie. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto da Assolombarda e il Comune di Garbagnate Milanese, che porta rispettivamente le firme del Direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Michele Angelo Verna, e del sindaco del Comune di Garbagnate, Pier Mauro Pioli.

Il protocollo, il primo nel suo genere, prevede una collaborazione sul tema della conciliazione dei tempi lavoro famiglia, a vantaggio dei lavoratori delle aziende del territorio associate ad Assolombarda alle quali il Comune di Garbagnate offrirà servizi per la primissima infanzia presso le proprie strutture a un prezzo convenzionato.

“La responsabilità sociale – ha dichiarato Michele Angelo Verna, Direttore generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – trova sempre più spazio nella cultura delle nostre imprese. Assolombarda ha dedicato a questo tema un intero progetto del Piano Strategico “Far Volare Milano”, promuovendo interventi per le aziende volti a facilitare la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e l’introduzione di misure di welfare. Penso per esempio ad Asso Summer, scuola estiva aperta ai figli dei dipendenti delle imprese associate e al servizio welfare, che ha l’obiettivo di supportare le aziende interessate a sviluppare politiche di welfare al proprio interno. Si inserisce in questa direzione il protocollo con il Comune di Garbagnate che, favorendo lo scambio e la messa in rete di risorse e di competenze diverse, contribuisce a supportare le famiglie nella cura di bambini fornendo un importante contributo alle aziende e ai lavoratori del territorio rispetto alla conciliazione vita-lavoro”.

 “Oggi occorre una rete di comunicazione e condivisione tra imprese ed istituzione che possa supportare le imprese stesse attraverso un welfare aziendale che permetta di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro. I dati lo confermano da anni - ha sottolineato Pier Mauro Pioli, sindaco di Garbagnate - in Italia le donne lasciano o perdono il lavoro dopo la nascita del primo figlio. Tra le motivazioni della scelta si evidenziano proprio le difficoltà di conciliare famiglia e lavoro, dovute alla mancanza di concreti aiuti e risorse per superare i primi anni di vita dei figli. Un’altra riflessione riguarda la presenza di piccole e medie imprese che non hanno possibilità di elaborare con facilità politiche di welfare aziendale ed è proprio da queste considerazioni che si inserisce il nostro percorso di welfare in sinergia con le aziende. L’obiettivo è quello di favorire una proficua collaborazione tra imprese e territorio, mettendo in campo un sistema integrato di servizi e risorse”.

Parallelamente a questa importante misura, il sindaco ha voluto fortemente avviare un dialogo ed una sinergia di intenti con le aziende del territorio con la finalità di promuovere il rilancio del settore imprenditoriale cittadino, specificamente rivolto alle imprese, attraverso misure di agevolazioni fiscali favorendo nuove assunzioni nelle medesime.

“L’Ente locale – ha concluso Pioli – intende inoltre adottare iniziative rivolte alla promozione di politiche attive del lavoro con la duplice finalità di sostenere lo sviluppo economico e strategico delle imprese locali e l’incentivazione dell'occupazione dei cittadini. Per il raggiungimento di tali obiettivi il Comune di Garbagnate Milanese ha messo a disposizione risorse economico-finanziarie nell'ambito delle disponibilità del proprio bilancio”.