Si fingono manovali, cercano di rubare un quintale di rame al vecchio ospedale

GARBAGNATE MILANESE - Due cinquantenni residenti a Paderno Dugnano venerdì pomeriggio sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione cittadina. Per rubare il rame al vecchio ospedale "Salvini" si erano vestiti da manovale e avevano iniziato a staccare le grondaie in rame. Il loro modo di lavorare, non proprio da persone del settore, ha però insospettito un operaio che ha avvisato l'ospedale.

Sono entrati nel vecchio ospedale di Garbagnate Milanese, vestiti da manovali, per impossessarsi del rame: due cinquantenni residenti a Paderno Dugnano, venerdì pomeriggio, sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione locale.

Metodo ingegnoso quello dei due malviventi, coppia inseparabile già nota alle forze dell'ordine e alla giustizia per una serie di furti di materiali ferrosi e di rame. Per evitare inutili rischi notturni, hanno pensato che il modo migliore per agire indisturbati era quello di fingersi operai.

Al vecchio ospedale "Salvini", del resto, stanno lavorando diverse persone per interventi di vario tipo finalizzati alla ridestinazione dell'immobile. I due hanno pertanto indossato la vistosa pettorina arancione e si sono subito messi all'opera, rivolgendo la loro attenzione verso il vecchio reparto pediatria per rimuovere le grondaie di rame.

Il loro modo di fare, però, non è passato inosservato: un vero manovale, giudicando abbastanza strano il modo di lavorare, non da persone del mestiere, insospettito ha avvisato l'ospedale. Subito è partita una chiamata al 112 per richiedere l'intervento dei Carabinieri.

Quanto questi sono arrivati, i due malviventi padernesi avevano già staccato grondaie per oltre un quintale di peso. Hanno concluso il loro intervento con il metallo peggiore: quello delle manette ai polsi.