Bloccato su una cascata di ghiaccio: alpinista salvato dal Soccorso alpino

GIUSSANO - Era andato a Madesimo per un'escursione con un amico di Milano e uno di Olgiate Comasco: un uomo residente in città ieri pomeriggio è rimasto bloccato sulla cascata di ghiaccio. E' stato riportato a valle dal Soccorso alpino

Era andato in montagna a Madesimo per la sua grande passione ma, al momento del rientro, non è riuscito a trovare la via giusta per ripercorrere la cascata di ghiaccio. Un uomo residente a Giussano, nel pomeriggio di ieri, è stato portato in salvo dal Soccorso alpino. Con lui anche i due amici di Milano e Olgiate Comasco che stavano condividendo l'escursione.

I tre, di età compresa tra i 27 e i 38 anni, si sono trovati in difficoltà mentre scendevano da una cascata di ghiaccio in Val Febbraro: non hanno trovato subito la via giusta e questo inconveniente ha prolungato oltre il previsto il loro rientro. Sono però riusciti a chiedere aiuto con il telefonino. La chiamata è giunta alla sala operativa verso le 16.

Subito sono partite per raggiungerli le squadre della Stazione di Madesimo del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), composte da una decina di tecnici. Nel frattempo i tre uomini sono riusciti a scendere e, una volta raggiunti, sono stati accompagnati a valle, illesi. L’intervento è terminato poco dopo le 18.30.

Il Soccorso alpino ricorda che le giornate sono ancora corte e il buio cala subito dopo il tramonto: è quindi opportuno avere sempre nello zaino una torcia elettrica o una lampada frontale, che possono essere molto utili per trovare il sentiero ma anche per fare segnalazioni in caso di necessità. L’attrezzatura, in ogni momento dell’anno, è sempre importante e può determinare l’esito di una situazione critica. Un altro accorgimento è quello di mantenere più a lungo possibile la carica del telefonino o di avere una batteria di scorta.

Le informazioni per frequentare la montagna riducendo i rischi si trovano sul sito www.sicurinmontagna.it, dove sono pubblicati anche gli appuntamenti in programma per la Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga e tipici della stagione invernale, che si svolgerà il 15 gennaio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui