Busnelli: "Tempi maturi per un governo di liste civiche indipendenti"

MEDA - Fissata la data delle elezioni (si andrà al voto l'11 giugno con eventuale ballottaggio il 25), Vermondo Busnelli rilancia il progetto del "Polo Civico", unione di "Meda per Tutti" con la "Lista civica per Meda". Senza chiudere la porta ad altri gruppi staccati da partiti

"Stiamo ultimando il programma elettorale che sarà, presto, presentato e discusso con i cittadini e le associazioni per tutti gli arricchimenti che ci saranno suggeriti. Meda ha una rete potenzialmente straordinaria di persone, associazioni, aziende. Chi governa deve avere l’umiltà e la saggezza di agire in sussidiarietà con queste risorse per massimizzare i benefici per la comunità, senza condizionamenti e con la massima collaborazione". A parlare è Vermondo Busnelli, attualmente capogruppo della lista "Meda per Tutti", promotore con Vilma Buraschi ("Lista civica per Meda") del "Polo Civico" che l'11 giugno si sottoporrà al giudizio dell'elettorato nel tentativo di ottenere consensi necessari per guidare la città per i prossimi cinque anni.

"Il Polo Civico - spiega Busnelli - vuole portare un cambio di metodo, di passo, di persone per il governo della città, dopo amministrazioni di diverso colore politico, che ci hanno lasciato una situazione di forte critica. Urgono programmi concreti per rigenerare il centro cittadino storico; fluidificare la viabilità, superando la frattura ferroviaria; ridare decoro a edifici, piazze, strade e marciapiedi; favorire una maggiore fruizione del verde pubblico; attivare iniziative efficaci per migliorare la qualità dell’aria e la raccolta differenziata; utilizzare le risorse disponibili per opere prioritarie e necessarie, senza sprechi e inefficienze".

Busnelli ne è sicuro: "I tempi sono maturi per un governo cittadino di liste civiche indipendenti, che mettano a disposizione della comunità competenze, capacità, passione e sappiano cogliere le opportunità di miglioramento della nostra città, valorizzare le ricchezze patrimoniali, economiche, culturali e sociali della comunità medese; affrontare le profonde criticità che ne oscurano la bellezza e penalizzano la vivibilità, rafforzare la straordinaria rete di volontariato a sostegno di tutti, particolarmente delle fasce più fragili".

Il Polo Civico si dichiara aperto ad alleanze con altre eventuali liste, che abbiano lo stesso spirito civico, condividano valori e obiettivi, sempre indipendenti da partiti. Non ci sono e non sono previste, oggi, intese né alleanze con altri movimenti, forze o partiti politici. "Ciò non significa - conclude Busnelli - mancanza di disponibilità al confronto e alla collaborazione con tutti, su progetti e programmi comuni, che possano rendere Meda più bella e più vivibile. Così le due liste del Polo Civico hanno lavorato in questi anni sui banchi di opposizione, con posizioni critiche e propositive, mai pregiudizialmente contrarie, sempre costruendo gli interventi su argomentazioni solide e oggettive e sostenendo decisioni giudicate valide per la città".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui