Il Consiglio comunale dei ragazzi alla scoperta del Pirellone e della Regione Lombardia

MEDA - Il Consiglio comunale dei ragazzi, nella giornata di ieri, si è recato al Pirellone. Una visita istruttiva per conoscere da vicino il funzionamento di una istituzione sovracomunale. Con loro anche le terze classi dell'istituto "Hensemberger" di Monza. Ad accoglierli era presente il consigliere regionale Laura Barzaghi.

Riduzione dei costi dei mezzi pubblici, ampliamento delle piste ciclabili e prolungamento della metropolitana fino a Monza. Questi gli argomenti discussi e votati durante la visita didattica a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia.

In un’Aula quasi piena, come in una normale giornata di seduta consiliare, i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi di Meda e gli studenti (classi terze) dell’ Istituto Tecnico Industriale “Hensemberger” di Monza si sono confrontati su tematiche legate al loto territorio. Ad accogliere gli studenti per un saluto, Laura Barzaghi, consigliera regionale brianzola.

Il meccanismo di funzionamento della democrazia e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande. Le ragazze e i ragazzi hanno potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando le loro proposte.

Poi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

La visita didattica rientra nelle iniziative che il Consiglio dedica ai giovani, tra cui anche concorsi tematici e la rassegna musicale “Ragazzi che concerto!”